Excite

Sanremo 2013: i big con due inediti alla kermesse

  • Infophoto

Mancano ancora parecchi mesi, ma Fabio Fazio, nuovo conduttore di Sanremo 2013, ha messo già in moto la macchina per un’organizzazione con fiocchi. Dopo il suo desiderio velato di far entrare nel cast della nuova edizione la sua amica/collega Luciana Littizzetto, svela alcuni retroscena della gara sanremese. I big in gara non saranno più eliminati durante le serate del Festival, ma giungeranno tutti e 14 sino all’ultima serata, quella in cui si decreterà il vincitore.

Una piccola rivoluzione per dare senso e valore alla musica e non solo alla simpatia nei confronti di un cantante.

In effetti, Fabio Fazio spiega il nuovo meccanismo in un’intervista a La Stampa: “Sotto certi aspetti faremo la rivoluzione a Sanremo. I big partiranno in 14 e in 14 arriveranno alla finale. Sette in gara nella prima serata, ognuno con due canzoni inedite, e gli altri nella seconda. Saranno, in pratica, dei mini concerti. Finita l’esibizione, il pubblico da casa dovrà votare la canzone preferita per ciascun interprete. E dal giovedì, sfida con i brani superstiti. In questo modo si dà la possibilità ai cantanti di rischiare qualcosa, di non presentare soltanto quello che spesso viene definito il pezzo sanremese, proponendo quindi anche qualcosa di più originale e bizzarro. Un meccanismo che ha il vantaggio di costringere tutti a ragionare di canzoni, per riportare la musica al centro del Festival. In un certo senso, torneremo al vecchio 45 giri, con lato A e lato B”.

Un grande passo in avanti per la kermesse che per questa nuova edizione 2013 darà la possibilità a tutti di mostrarsi e far conoscere la propria musica da due punti di vista, un confronto necessario che sicuramente darà più spessore al lavoro di ogni artista. In passato, nelle prime edizioni anni ‘50, ‘60 del Festival di Sanremo, la doppia possibilità di presentarsi sul palco già era stata introdotto, con le versioni in italiano e in lingua straniera (cantata da un artista internazionale) di una stessa canzone.

Aspettando nuove news su Sanremo 2013, intanto partono le scommesse sulla presenza di Roberto Saviano e Luciana Littizzetto alla kermesse, che Fazio non voglia riformare la sua squadra? D’altronde, squadra che vince non si cambia!

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2018