Excite

Sanremo 2013: Raiz degli Almamegretta non canta per rispettare lo Sabbath

  • Official Facebook

Il cantante degli Almamegretta, Raiz, non intende esibirsi venerdì 15 febbraio al Festival di Sanremo, durante la serata dedicata alla storia della manifestazione, per rispettare lo Sabbath, il giorno di riposo settimanale previsto dalla religione ebraica a cui il cantante napoletano si è convertito da qualche anno. La notizia è stata data da Massimo Giletti durante lo spazio "L'Arena", ieri pomeriggio a Domenica In.

Separatisi nel 2003 e tornati insieme nel 2012, Raiz e gli Almamegretta sono in gara al Festival nella sezione "Campioni" con i brani "Mamma non lo sa" e "Onda che vai". Il venerdì degli Almamegretta potrebbe finirebbe così per scontrarsi con il regolamento della manifestazione, che prevede l'esibizione di tutti i concorrenti in gara. Ma il pericolo di vederli esclusi dal palco dell’Ariston sembrerebbe oramia scongiurato. Immediate sono state le dichiarazioni di Giancarlo Leone, direttore di Rai Uno e Fabio Fazio presentatore della kermesse canora insieme alla collega Luciana Littizzetto.

Sul quotidiano La Stampa così si esprime il direttore Leone interpellato sulla richiesta di Raiz: “Entro lunedì sarà trovata una soluzione. Da una parte c’è il rispetto per la religione e per tutto ciò che può comportare, dall’altra sono certo che si individuerà una soluzione di buon senso che non ne escluda la partecipazione. Mi sento di escludere che, comunque vada venerdì, fatte anche le verifiche con la direzione artistica che saranno approfondite nelle prossime ore, si arrivi alla soluzione più traumatica, cioè all’esclusione del gruppo dalla competizione”.

Per il conduttore del Festival il caso non esiste. È proprio lo stesso Fabio Fazio, in collegamento con Ballarò, in onda domenica sera su Rai3, a spiegarne le motivazioni: “È vero che Raiz ha deciso di osservare lo Shabbath ed è anche interessante che il tema venga fuori, è il segnale di un Paese che cambia e di nuove esigenze - sottolinea il presentatore - ma il caso, chiarisce il conduttore, probabilmente verrà risolto nel modo unico e logico in cui è possibile risolverlo. Compatibilmente con la serata del venerdì, in cui le canzoni non sono in gara, ci saranno gli Almamegretta e Raiz osserverà lo Sabbath”.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017