Excite

Sanremo 2014, il programma delle serate: ecco la scaletta dei cantanti

  • Facebook ufficiale

di Valentina Gianfermo

Dal 18 al 22 febbraio si terrà l'evento storico a tema musicale, Sanremo 2014, ed è stata già finalizzata la scaletta del festival condotto per il secondo anno consecutivo dalla scoppiettante coppia Fabio Fazio e Luciana Litizzetto. Fazio ha dichiarato sul suo Twitter “A Sanremo speriamo di divertirci e di portare buona musica e un po' di serenità' in un periodo difficile. Le sorprese di Luciana? Top secret”. La diretta dal Teatro Ariston andrà in onda dal 18 febbraio ed è stato pubblicato programma e scaletta delle cinque serate.

Scopri chi sono i 14 big in gara per Sanremo 2014

Si parte il 18 febbraio con la prima serata di apertura e l'esibizione di sette dei Campioni in gara che si esibiranno con entrambi i pezzi. Al via il televoto del pubblico e il voto della giuria della Sala Stampa che decreteranno quale dei due brani andrà in gara. Verranno presentate anche le Nuove Proposte che non si esibiranno. Il 19 febbraio è il turno delle due canzoni degli altri sette Campioni in lizza. Anche qui sia il televoto che la giuria della Sala Stampa decideranno il brano che andrà in competizione. In questa seconda serata si esibiranno anche i quattro cantanti delle Nuove Proposte, di cui i due più votati si qualificheranno per la finale giovani.

La terza serata del 20 febbraio vedrà sul palco tutti gli artisti della categoria Campioni e verrà stilata una classifica finale che comprenderà il 25 % dei voti del risultato finale del sabato, ultima serata. Andranno sul placo anche gli altri quattro cantanti delle Nuove Proposte, di cui sempre i due più votati potranno continuare la gara. Venerdì 21 febbraio si terrà la serata del Sanremo Club, alcune indiscrezioni parlano di una notte dedicata ai cantautori genovesi. I Campioni devono esibirsi con i grandi classici della canzone italiana duettanto con altri artisti, di cui ancora non si conoscono nomi. Verrà incoronato inoltre il vincitore della categoria Nuove Proposte, dopo lo scontro tra i quattro finalisti delle due serate precedenti.

La finale del 22 febbraio sarà interamente dedicata ai quattordici cantanti della categoria Campioni. Tutti loro si esibiranno con il brano scelto e la classifica finale verrà calcolata per il 25 % dai voti del giovedì, per un altro 25 % dai voti assegnati dal pubblico e per il 50 % dalla famosa Giuria di Qualità. I primi tre classificati di questa votazione si esibiranno nuovamente con il proprio brano e verrà fatta una votazione ulteriore che sarà divisa a metà tra il pubblico e la Giuria di Qualita. Alla fine di questa votazione verrà decretato ed incoronato il vincitore del Festival di Sanremo 2014.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017