Excite

Sanremo 2014: programma completo, scaletta cantanti, duetti e ospiti

  • Facebook ufficiale

Dopo lunghe attese si è delineato il programma completo del prossimo Festival di Sanremo 2014, anche se probabilmente ci sarà ancora qualche sorpresa. Si riconferma alla conduzione per questa edizione l'inossidabile coppia Fabio Fazio e Luciana Littizzetto. È stata anche comunicata ufficialmente la spesa per la kermesse al teatro Ariston, che ammonta a 18 milioni di euro, per evitare ulteriori commenti a riguardo degli ospiti presenti e di quelli assenti. Fazio, infatti, aveva affermato che la presenza di Giorgia con Alicia Keys veniva smentita perché costava troppo far salire il duo sul palco di Sanremo. Confermati i due speciali per i due capisaldi della musica italiana morti di recente. Ci sarà un omaggio al grande Maestro Claudio Abbado e un omaggio a Freak Antoni, la voce degli Skiantos.

Guarda gli ospiti musicali del Festival di Sanremo 2014

Il Festival di Sanremo 2014 aprirà il 18 febbraio con un prologo di Pif alla kermesse. I primi ospiti di martedì saranno Leizia Castà, che torna dopo 15 anni sul palco del festival e Raffaella Carrà, che si prepara alla nuova edizione di “The Voice of Italy”. Presente anche Yussuf Cat Steven e Luciano Ligabue, che ha pensato un momento speciale per l'apertura e la chiusura del Festival. I presenter saranno Tito Stagno, Tania Cagnotto con Francesca Dallapè, Amaurys Perez, Luigi Naldini, Cristiana Capotondi, Massimo Gramellini e Marco Bocci. Per la prima serata entreranno in concorso le prime 14 canzoni dei primi 7 Big: Arisa, Frankie hi-nrg mc, Antonella Ruggiero, Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots, Cristiano De Andrè, Perturbazione, Giusi Ferreri. Il 19 febbraio verranno presentate le successive doppie proposte dei restanti 7 cantanti, a concludere così il ciclo di tutti e 14 Big in gara: Francesco Renga, Giuliano Palma, Noemi, Renzo Rubino, Ron, Riccardo Sinigallia e Francesco Sarcina. Sul placo con Fazio e la Littizzetto ci sarà Claudio Baglioni, che non è mai stato sul palco di Sanremo se non per la celebrazione della sua canzone “Questo piccolo grande amore”, nonostante sia uno dei grandi cantautori italiani. Nella stessa serata sarà presente l'attore Claudio Santamaria e Franca Valeri, mentre per gli ospiti internazionali ci sarà Rufus Wainwright, il cantante si esibirà ad un giorno dall'uscita del suo nuovo album “Vibrate: The Best of”. I presenter sono le gemelle Kessler, Armin Zoeggeler, la direttrice del museo di Rovereto Cristiana Collu, Kasia Smutniak, Gianantonio Stella, Veronica Angeloni, Clemente Russo. Entreranno in gara in seconda serata anche i giovani, di cui se ne esibiranno 4 - Diodato, Filippo Graziani, Bianca e Zibba - dando il via all'eliminazione; infatti, a fine serata, ne rimarranno solamente due.

La terza serata del 20 febbraio è dedicata a un ascolto delle 14 canzoni vincitrici della sezione Big, saranno aperte anche le votazioni per questa categoria, voti che varranno il 25% della classifica finale. Verranno presentati anche gli altri 4 giovani in gara - Rocco Hunt, Veronica De Simone, The Niro e Vadim - che si contenderanno una delle due posizioni per la finale delle Nuove Proposte. Ospite d'eccezione sarà Renzo Arbore, che era salito sul palco dell'Ariston nel 1989 con “Il Clarinetto”. La serata di venerdì 21 febbraio è stata chiamata Sanremo Club. In questa serata i cantanti Big si cimenteranno in un duetto sulle canzoni dei più famosi cantautori italiani. I duetti saranno:

  • Frankie Hi-Nrg con Fiorella Mannoia
  • Rapahel Gualazzi con Tommy Lee, il batterista dei Motely Crue dopo i Bloody Beetroots
  • Riccardo Sinigallia con Paola Turci e Marina Rei
  • Renzo Rubino con Simona Molinari
  • Perturbazione con Violante Placido
  • Antonella Ruggiero con i DigiEnsemble Berlin
  • Giusy Ferreri con l'attore Alessandro Haber
  • Francesco Sarcina con l'attore Riccardo Scamarcio
Ospiti d'eccellenza della serata saranno Gino Paoli e Danilo Rea, che faranno un omaggio alla canzone dei cantautori italiani. Tra gli internazionali sarà presente il cantautore scozzese Paolo Nutini. Sarà presente anche Luca Zingaretti ed Enrico Brignano per la parte comica. Alla fine di questa quarta serata verrà decretato il vincitore della categoria Nuove Proposte, chiudendo la competizione per i giovani emergenti.

La serata finale andrà in onda sabato 22 febbraio e l'ospite atteso è il cantautore belga Stromae, star della musica europea, arrivato alla notorietà grazie al suo singolo “Alors on danse”. Tornerà anche quest'anno sul palco il comico Maurizio Crozza e Luciano Ligabue chiuderà la serata. Naturalmente la serata sarà dedicata a decretare il vincitore della 64esima edizione del Festival di Sanremo. Protagoniste dell'ultima notte all'Ariston saranno quindi le 14 canzoni finaliste della sezione Big. Un mix di televoto, voto della giuria di eccellenza e voti delle serate precedenti, incoronerà il vincitore di questo Sanremo 2014, che salirà al trono al posto di Marco Mengoni, che si era aggiudicato la precedente edizione della kermesse.

Guarda il video di Alors on danse di Stromae

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017