Excite

Sanremo 2014, quarta serata: ordine uscita cantanti, duetti e scaletta ospiti

  • Getty Images

Signori e signore ci siamo, ecco la quarta e penultima serata del 64esimo Festival di Sanremo. Apre naturalmente Sanremo&Sanromolo di Pif, che ormai potrà probabilmente girare un film con tutte le riprese che ha collezionato in questi giorni. Si sa che quella del venerdì è una serata speciale per il Festival e, già da conferenza stampa, la produzione spera di fare meglio con gli ascolti che hanno caratterizzato negativamente la seconda serata e quasi negativamente anche la terza.

Guarda le foto di Giusy Ferreri e l'abito test delle macchie di Rorschach

Questa è la serata del Sanremo Club, dedicata alla canzone d'autore della musica italiana. Ad aprire la quarta notte sanremese ci sarà Marco Mengoni, l'ex vincitore di Sanremo 2013, torna sul palco dell'Ariston per un omaggio, forse, a Luigi Tenco, come era già successo nella scorsa edizione con “Ciao Amore Ciao”, che Tenco cantò proprio all'edizione di Sanremo del 1967. Parole criptiche quelle di Fazio che ha detto “se mentissi vi direi che Mengoni canterà Tenco”. Manca comunque poco a svelare il mistero.

Questa quarta serata vuole non solo omaggiare i cantautori italiani, ma colmare anche la distanza che, negli anni, si è creata tra il Festival e il Premio Tenco. Per questo è probabile che Mengoni possa effettivamente omaggiare il grande artista, scomparso proprio durante l'edizione della kermesse nel 1967 in circostanze misteriose. “Ciao amore ciao”, eseguita da Mengoni lo scorso anno, è proprio l'ultima canzone che Tenco aveva cantato in duetto con Dalida al Casinò di Sanremo, prima di morire si suppone per suicidio, come da ultimi esami fatti sulla sua salma riesumata nel 2006.

Per l'omaggio alla tradizione cantautoriale italiana vi saranno i duetti dei 14 campioni con delle canzoni scelte dalla direzione artistica del Festival. Non vi saranno votazioni, questo vuole essere solo un momento di condivisione e plauso per la maestria degli autori italiani della nostra storia musicale. I duetti saranno:

  • Antonella Ruggiero canta i NEW TROLLS, Una Miniera
  • Arisa con i Whomadewho  cantano FRANCO BATTIATO, Cuccurucucu
  • Cristiano De André  canta FABRIZIO DE ANDRÉ, Verranno a chiederti del nostro amore
  • Frankie Hi-Nrg con Fiorella Mannoia  cantano PAOLO CONTE, Boogie
  • Francesco Renga con Kekko dei Modà cantano EDOARDO BENNATO, Un giorno credi
  • Francesco Sarcina con Riccardo Scamarcio  cantano ZUCCHERO, Diavolo in me
  • Giuliano Palma  canta PINO DANIELE, I say i’ sto cca’
  • Giusi Ferreri con Alessio Boni e Alessandro Haber  cantano ENRICO RUGGERI, Il mare d’inverno
  • Noemi  canta IVANO FOSSATI La costruzione di un amore
  • I Perturbazione con Violante Placido cantano FRANCESCO DE GREGORI, La donna cannone
  • Raphael Gualazzi e Bloody Beetroots con Tommy Lee  cantano DOMENICO MODUGNO Nel blu dipinto di blu
  • Renzo Rubino con Simona Molinari cantano GIORGIO GABER, Non arrossire
  • Riccardo Sinigallia con Paola Turci, Marina Rei e Laura Arzilli  cantano CLAUDIO LOLLI, Ho visto anche degli zingari felici
  • Ron  canta LUCIO DALLA, Cara

Questa sarà anche la serata della finale delle Nuove Proposte a cui partecipano Diodato, Zibba, The Niro e Rocco Hunt. La votazione per le loro canzoni avverrà con il sistema misto tra Giuria di Qualità e sistema del televoto. Entrambe le votazioni peseranno al 50% sulla graduatoria finale e la canzone con un punteggio più elevato verrà proclamata vincitrice della sezione giovani di quest'anno. È al debutto la Giuria di Qualità, che sarà poi incaricata anche delle votazioni della finale dei Campioni. La Giuria alla finale Campioni avrà a disposizione in tutto 20 gettoni e potrà spenderne massimo 10 per una sola canzone, mentre deve assegnare gettoni almeno a 3 atristi. Un tentativo di attenuare la non incisività del voto della Giuria di Qualità rispetto al televoto che ieri ha già decretato le 14 posizioni con un totale che varrà il 25 % totale del voto finale e verrà sommato a un altro 25% del televoto di sabato.

Gli ospiti musicali oltre a Marco Mengoni saranno anche Gino Paoli che, insieme a Danilo Rea, faranno un omaggio alla canzone d'autore genovese. Come ospite internazionale è atteso il cantautore scozzese Paolo Nutini, che presenterà in esclusiva il singolo “Scream (Fuck My Life Up”, come anticipazione del suo nuovo album in uscita a marzo Caustic Love. Nutini sarà anche in concerto in Italia questa estate con 3 date. Gli ospiti non musicali saranno il comico Enrico Brignano e l'attore Luca Zingaretti. Per quanto riguarda la polemica sulla canzone di Riccardo Sinigallia, c'è ancora nebbia sull'accaduto. Dal Festival non sono arrivati comunicati ufficiali a riguardo di una sua espulsione o meno dalla gara, certamente non sarà escluso dalla perfomance di stasera, anche perché non ha nulla a che vedere con le canzoni che gareggiano per la finale.

Guarda il video di Candy di Paolo Nutini

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017