Excite

Sanremo 2014, quinta serata finale: regolamento voto, graduatoria cantanti, scaletta ospiti

  • Facebook ufficiale/youtube

Cala il sipario sul 64esimo Festival di Sanremo, questa sarà la notte della premiazione finale della categoria Campioni e anche quella che decreterà la media di ascolti di questa stagione, rispetto alle precedenti, che per ora è in calo dell'11%, un risultato certamente disastroso. Numerose le critiche alla Giuria di Qualità che è composta da soli 3 musicisti su 9 giurati ed è presieduta da Virzì, noto e stimato regista. La critica si basa proprio sulla capacità di personaggi non legati al mondo musicale, quindi con una cultura di diverso tipo, chiamati a giudicare la musica sia a livello di gusto, ma anche a livello di capacità di composizione, interpretazione ed esecuzione ineccepibile della stessa. Il direttore di Rai Uno Leone, in conferenza stampa, ha ironizzato sul fatto che lui stesso, che si occupa di televisione e gestione manageriale, in realtà ha scritto le canzoni per il gruppo Panda ed è anche iscritto alla SIAE come autore, fa anche ascoltare un passaggio della canzone che ha composto “Amanti mai”. Sempre in conferenza inoltre è stata portata la voce di Loredana Bertè che desidera che il premio Mia Martini, vinto da Zibba, venga consegnato sul palco.

Guarda le foto della vittoria di Rocco Hunt nelle Nuove Proposte di Sanremo 2014

Questa serata vedrà nuovamente sul palco i 13 Campioni per l'esecuzione dei loro brani, 13 per via dell'esclusione dalla competizione di Riccardo Sinigallia a causa della mancanza del carattere di novità del suo “Prima di andare via”. Sinigallia comunque si esibirà fuori concorso questa sera su desiderio di Fabio Fazio, che lo ha anche invitato al suo programma Che Tempo Che Fa. La prima fase di votazione dei big era già avvenuta nella terza serata del 19 febbraio, con il seguente risultato:

  • 1. Francesco Renga
  • 2. Arisa
  • 3. Renzo Rubino
  • 4. Perturbazione
  • 5. Raphael Gualazzi e The Bloody Beetrots
  • 6. Cristiano De Andrè
  • 7. Giusy Ferreri
  • 8. Antonella Ruggiero
  • 9. Noemi
  • 10. Riccardo Sinigallia – non più in concorso
  • 11. Francesco Sarcina
  • 12. Giuliano Palma
  • 13. Ron
  • 14. Frankie Hi-Nrg

Guarda le foto di Ron con il parrucchino di Ken di Barbie

Questa sera verranno percentualizzati i voti del pubblico di giovedì per il 25%, quelli del televoto di questa sera per il 25% e quelli della Giuria di Qualità per il restante 50% del totale. Vi sarà successivamente una ulteriore interpretazione ed esecuzione delle tre canzoni con il punteggio complessivo più alto e verrà fatta una nuova votazione con il sistema misto della Giuria di Qualità e del televoto del pubblico. Entrambi peseranno al 50% per la graduatoria finale dei tre artisti finalisti. La canzone con il punteggio più elevato sarà proclamata vincitrice della sezione Campioni del Festival, verranno proclamati anche il secondo e il terzo posto della classifica della finale.

Scopri chi sei con il test delle macchie di Rorschach di Giusy Ferreri

Nella sezione ospiti di questa finale di Sanremo 2014 torna l'artista italiano Ligabue, dopo il suo omaggio a De Andrè avvenuto nella serata di apertura. Per la musica internazionale sarà presente il cantautore belga Stromae. Torna sul palco anche quest'anno il comico Maurizio Crozza, contestato da un dissidente del pubblico nella scorsa edizione. Gli altri ospiti saranno Claudia Cardinale e Don Matteo, cioè Terence Hill. Torneranno sul palco anche i giovani della sezione Nuove Proposte, ad ognuno sarà concesso uno spazio per eseguire un accenno dei brani che li hanno visti concorrere a questa edizione, dopo la vittoria di ieri sera di Rocco Hunt sui finalisti Zibba, The Niro e Diodato. Si è già cominciato a parlare della prossima conduzione del Festival, Fazio nei giorni scorsi non si è sbilanciato né confermando né smentendo le voci che vorrebbero un suo abbandono della conduzione della kermesse. Oggi in conferenza il direttore di Rai Uno ha parlato ampiamente della prospettata possibilità di una conduzione da parte dello show man e artista Fiorello, il quale però, sottolinea Leone, non sarebbe un problema di costi, ma piuttosto di condizioni e se se la sentisse di condurre la kermesse.

Guarda il video di Tous Les Mêmes di Stromae

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017