Excite

Sanremo 2014, seconda serata: ordine uscita cantanti, scaletta ospiti

  • Getty Images

Stasera al via la seconda nottata di Sanremo 2014. Fabio Fazio, in conferenza stampa, promette che sarà una scaletta più rigorosa, dati i ritardi di ieri sera a causa di una manifestazione lampo del consorzio Napoli-Caserta. Come da tradizione di questa nuova edizione del Festival sarà Pif che anticiperà l'inizio della trasmissione con il suo Prefestival, con il racconto Sanremo & Sanromolo. La serata di questo mercoledì aprirà finalmente la gara anche alle Nuove Proposte, portando sul palco i primi 4 contendenti degli 8 totali.

Guarda le foto dell'ospite internazionale Rufus Wainwright

I primi a salire sul palco saranno i restanti 7 cantanti con 14 canzoni della sezione Campioni. In ordine:

  • Francesco Renga con “A un isolato da te” e “Vivendo adesso”
  • Giuliano Palma con “Così lontano” e “Un bacio crudele”
  • Noemi con “Bagnati dal sole” e “Un uomo è un albero”
  • Renzo Rubino con “Ora” e “Per sempre e poi basta”
  • Ron con “Un abbraccio unico” e “Sing in the rain”
  • Riccardo Sinigallia con “Prima di andare via” e “Una rigenerazione”
  • Francesco Sàrcina con “Nel tuo sorriso” e “In questa città”

Ad ogni esibizione si darà il via al televoto con il sistema misto. Il voto del pubblico verrà affiancato a quello della Giuria della Stampa del Festival, per scegliere una delle due canzoni che passeranno alla fase successiva di selezione. I voti del pubblico vengono percentualizzati con i voti della giuria, le due percentuali peseranno al 50% all'interno della selezione che rimane in competizione.

Nella sezione Nuove Proposte entreranno in gara i primi quattro contendenti come da scaletta:

  • Diodato con “Babilonia”
  • Filippo Graziani con “Le cose belle”
  • Bianca con “Saprai”
  • Zibba con “Senza di te”

Anche qui il televoto e il voto della Giuria della Stampa verranno percentualizzati, i due distinti risultati peseranno al 50% sul voto finale della graduatoria dei 4 in gara. Alla fine della serata solo due canzoni, quelle col giudizio più elevato complessivamente, potranno essere ammesse alla Quarta Serata. Anche se Fabio Fazio in conferenza stampa ha affermato che ci sarà, durante la serata finale, uno spazio in cui tutti i giovani delle Nuove Proposte si esibiranno con un piccolo pezzo dei loro brani, passati o meno alla selezione delle giurie.

Gli ospiti attesi per la serata sono prima Claudio Baglioni, il cantautore italiano è alla sua prima apparizione sul palcoscenico dell'Ariston e c'è grande fermento rispetto alla sua presenza. Per quanto riguarda invece gli ospiti internazionali è il turno di Rufus Wainwright. Intorno al cantautore si è creato grande tumulto, a causa di una sua canzone ritenuta blasfema intitolata “Gay Messiah”. La direzione del Festival e i conduttori, hanno comunque voluto sottolineare che la peresenza di Rufus non è in alcun modo fuori luogo e, anzi, per loro è un vanto. Wainwright si esibirà nella sua celebre cover dei Beatles “Across the Universe” e in un altro suo grande successo dal titolo “Cigarette and Chocolate Milk”.

Altri ospiti della serata saranno i presenter, che annunceranno man mano le canzoni vincitrici di questa seconda notte sanremese. I presenter saranno le gemelle Kessler, Armin Zoeggeler, Cristina Collu, Kasia Smutniak, Gianantonio Stella, Veronica Angeloni e Clemente Russo.

Guarda il video di Rufus Wainwright nella cover di Across the Universe

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017