Excite

Sanremo, i premi di consolazione

Gli Afterhours si sono salvati. L'unico riconoscimento cui potevano aspirare, d'altronde, era l'importante Premio della critica Mia Martini, che hanno ritirato ostendando un triangolo rosa al bavero, in segno di solidarietà alla causa omosessuale: "Abbiamo messo il triangolo rosa sulle nostre giacche perché ci riteniamo i veri alieni del festival e vogliamo essere solidali con tutti quelli come noi. Pensiamo che in Italia in questo momento la categoria aliena sia quella degli omosessuali: è un segno che abbiamo fatto per loro. Detto questo, Povia aveva tutto il diritto di dire quello che voleva con la sua canzone

Vai allo Speciale Sanremo 2009

Andrea Spinelli, presidente dei giornalisti accreditati nella sala stampa del festival di Sanremo, ha consegnato il premio alla band di Manuel Agnelli, presentatasi in gara con un pezzo piuttosto brutto – Il paese è reale – dal testo solitamente diretto e allo stesso tempo criptico, da leggere con calma. “Al Festival siamo venuti in piena libertà – ha spiegato il leader del gruppo – abbiamo trovato un’atmosfera rilassata, ci aspettavamo coltelli nella schiena. Siamo stati rispettati molto, a partire dall’ultimo tecnico fino a Paolo Bonolis. Speriamo di attirare un po’ di visibilità su noi e sul mondo indipendente da cui proveniamo”.

Ora una compilation col meglio della nuova scena italiana seguirà le esibizioni all'Ariston: “A dire il vero non abbiamo mai avuto fiducia nel Festival: non ci siamo mai illusi di vincere e non eravamo certo qui per la gara. E’ stata una grande vittoria ricevere questo premio, vi ringraziamo tutti. Sanremo è una buona fotografia di quello che può essere l’Italia di oggi dal punto di vista del costume, mentre dal punto di vista musicale non mi esprimo perché non sta a me farlo. Non siamo pazzi: ci siamo fatti usare da questo enorme megafono che è il Festival e l’abbiamo usato”.

Guarda le foto degli Afterhours

L'immancabile Povia ha invece messo in cassetta il Premio della Sala stampa radio tv con 19 voti su 72 validi, precedendo Patty Pravo.

Afterhours - Il paese è reale

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017