Excite

Sanremo, la finale: vince Marco Carta

Sanremo ultimo atto. Venti minuti all’una, sul palco dell’Ariston, ecco proclamato il vincitore della 59esima edizione: Marco Carta (foto) con "La forza mia".

Guarda tutte le foto della serata finale

Il Sanremo delle polemiche, degli ascolti di lusso, il Sanremo n.2 per Paolo Bonolis. Dopo cinque giorni, si chiude il sipario. "O arriveranno i risultati quest'anno o dovremo ufficializzare la crisi di questo evento", aveva sentenziato Fabrizio Del Noce. E miracolo c'è stato.

La serata si inaugura con un omaggio alla danza: le immagini del film Billy Elliot, sul palco l'etoile del teatro dell'Opera di Roma, Giuseppe Picone, e la star della tv americana Caroline Rice, tra "Lago dei cigni" e "I love boogie".

Ma la finale è anche l’occasione per riascoltare la vincitrice delle Nuove Proposte, Arisa, e per dare il benvenuto ad Ania, primo frutto caduto dall’albero di Sanremo web. E poi la telefonata alla neomamma Antonella Clerici, l'arrivo del modello D&G David Gandy, la presenza di Vincent Cassel-signor Bellucci, la signora voce di Annie Lennox e il conferimento Premio Città di Sanremo alla memoria di Mino Reitano, ritirato dalla moglie Patrizia.

Guarda la gallery di David Gandy

Su tutto e tutti, l'atteso ingresso in Rai della De Filippi nazionale. Maria si candida a valletta di Bonolis e sfoggia tre cambi d’abito: un vestito scuro dal retrogusto carnevalesco, una mise in bianco dalle piume angeliche e poi di nuovo in nero, trasparenze comprese.

La gara è compatta: Sal Da Vinci, il trio Pupo-Belli-Youssou N'Dour, Povia e la corista Monia Russo (foto) sempre più ansimante, Patty Pravo tutta pizzi, Francesco Renga, Marco Carta dalla giacca color oro, Marco Masini, Albano, Fausto Leali, Alexia-Mario Lavezzi. Alle 23,40 tutti fuori, tranne la terna di finalisti: Carta, Povia e Da Vinci.

A chiudere il Festival, una standing ovation a Bonolis e il vincitore Carta. Arrivederci al prossimo anno, perché in fondo Sanremo è (ancora) Sanremo.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017