Excite

Sanremo, le novità del regolamento

E allora, il regolamento di Sanremo 60, in programma dal 16 al 20 febbraio prossimi, è stato ufficializzato ieri da Gianmarco Mazzi e Antonella Clerici. Le novità sono fondamentalmente tre, ma sono a dir poco rivoluzionarie.

Anzitutto, come già ampiamento dibattutto anche su queste pagine (leggi l'editoriale), sarà possibile presentare canzoni interamente composte ed eseguite in dialetto. In merito, la conduttrice ha dichiarato: "Non pensiamo alla sagra della salsiccia. Se ci saranno, saranno canzoni di grande livello artistico. E non abbiamo minimamente pensato alla chiave politica".

In secondo luogo – memori delle polemiche sollevate da Rockol lo scorso anno sul caso-Karima – porte aperte anche ad autori stranieri, a patto che la canzone presentata sia in italiano.

Infine, molto più spazio di manovra per i giovani (la cui categoria si chiamerà Sanremo Nuova Generazione): cade infatti il tabù del pezzo inedito. Gli otto partecipanti possono inviare una canzone, che dal 3 dicembre sarà in streaming sul sito Rai del festival. La selezione online e per oltre un mese, porterà 6 artisti di 8 - gli altri due proverranno da SanremoLab - direttamente a confrontarsi sul palco dell'Ariston con le stesse canzoni che in rete si potranno ascoltare (ma non votare) già dal 3 dicembre. I ragazzi potranno poi fare promozione in radio (non in tv) e dal 13 gennaio il disco potrà anche uscire nei negozi.

"Ho venticinque anni di carriera – ha detto la Clerici – non penso di essere fuori luogo. Sarò la quarta donna del festival, dopo la Goggi, la Carrà e la Ventura. Non si dubita mai che un uomo possa condurre da solo, lo si fa quando è una donna".

Guarda le foto di Antonella Clerici

Per il resto, in gara figureranno 14 artisti (fra i quali il vincitore di X Factor) e, come detto, 8 nella sezione Sanremo Nuova Generazione. Torna la giuria demoscopica dell'Ariston e aumenta il peso del voto espresso dai musicisti della Sanremo Festival Orchestra. Serata speciale il 18 febbraio con otto "grandi" italiani e internazionali per ripercorrere i sessant'anni della manifestazione.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017