Excite

Sanremo, niente sorprese nei ripescaggi

A parte che il festival di Sanremo – almeno nella seconda e nella terza serata – ha costruito molto del successo che sta registrando sulle esibizioni dei tantissimi ospiti piuttosto che sui pezzi in gara. E questo, se volete, può anche essere buono e giusto, per una trasmissione televisiva.

Vai allo Speciale su Sanremo 2009

Vai alla cronaca della terza serata

Detto questo, anche ieri sera ci sono state alcune cose molto belle e ben riuscite: da Burt Bacharach (uno che a ottant'anni passati suona con quel sorriso in faccia e con quelle cuffione alle orecchie è davvero un mito) che ha accompagnato una bravissima Karima made in Amici e Mario Biondi al medley targato casa-Fornaciari, molto fuido e divertente. Fino a Lucio Dalla, che è riuscito a far dimenticare rapidamente l'orribile pezzo della sua corista storica, Iskra. Su tutti, però, la voce felpata e ammaliante di Ornella Vanoni, che ha anche prestato il suo carisma al pezzo di una fenomenale Simona Molinari (la cosa migliore sentita fra i giovani).

Guarda le immagini di Simona Molinari

Il televoto ha poi decretato i due ripescati della serata, gettati nuovamente in gara: Al Bano e Sal Da Vinci. Stupiremo qualcuno se dicessimo che non ci aspettavamo assolutamente nulla di diverso. Trattasi di questione demografica legata alla tipologia degli ascoltatori e all'ingessato contesto sanremese. Oltre che a un'oggettiva predisposizione genetica degli italiani al masochismo, ma questo è un altro discorso, valido per esempio anche in politica. Senza contare che – Nicolai-Di Battista a parte, il cui pezzo però, con quel crescendo di mezzo tono nel ritornello, poteva risultare sgradita a orecchie poco allenate – la lotta era davvero fra cinque pezzi piuttosto sgangherati se non terrificanti, Afterhours (ahinoi) compresi.

Attendiamo stasera le conigliette dell'appiccicosissimo Hugh Hefner, per decretare definitivamente la morte del festival della canzone e, forse, la resurrezione dello spettacolo Sanremo: ma saranno mica una cosa sola?

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017