Excite

Sanremo, si tratta sugli ospiti stranieri

Un primo punto è sicuro: fuori dai giochi Lady Gaga e Robbie Williams. Confermate, invece, le presenze della bruttina scozzese Susan Boyle e dei Tokio Hotel. In ballo, invece, due trattative accesissime: l'ex presidente degli Stati Uniti Bill Clinton e Jennifer Lopez.

Questo, in sostanza, il quadro degli ospiti internazionali per la prossima edizione del festival di Sanremo, al netto ovviamente delle partecipazioni italiane per la serata del giovedì in particolare e per tutte le altre. Una fotografia piuttosto magra, che dà l'idea di come non si sia riusciti a imporre un nome forte nel cast ospiti.

Clinton sul palco dell'Ariston potrebbe accennare un pezzo al sax (che suona da quando era giovane) prima di affrontare un'intervista con la conduttrice Antonella Clerici sulla tragedia di Haiti, nel suo ruolo di inviato speciale dell'Onu nel Paese caraibico con l'incarico di coordinare gli aiuti internazionali del dopo-terremoto.

Mentre, tornando alla serata del giovedì, pare sia stato definitivamente chiuso il cast: otto grandi artisti reinterpretaranno un brano a scelta della storia delle 59 edizioni passate. Gli otto prescelti dovrebbero essere, salvo sorprese dell'ultim'ora: Elisa, Carmen Consoli, Miguel Bosè, Massimo Ranieri, Edoardo Bennato, Riccardo Cocciante, Francesco Renga e Fiorella Mannoia. Gli ospiti starebbero ancora scegliendo il pezzo sanremese da reinterpretare (oltre a uno del loro repertorio) anche se circola qualche indiscrezione: Elisa sarebbe orientata su Una canzone per te di Sergio Endrigo mentre Carmen Consoli sarebbe indecisa tra Vedrai, vedrai di Luigi Tenco – come aveva anticipato qualche giorno fa – e Grazie dei fior, la canzone con cui Nilla Pizzi vinse il primo festival nel 1951.

Ancora in alto mare anche i duetti del venerdì sera, quelli che permetteranno ai cantanti ancora in gara di esibirsi sul palco con una 'guest star' a scelta: molti non hanno ancora deciso.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017