Excite

Sanremo, televoto poco affidabile?

Il cinquantasettesimo festival di Sanremo rilancia il televoto, dando la possibilità ai telespettatori di incidere per il 30% (giuria demoscopia (50%) e la cosiddetta 'giuria di qualità' (20%) faranno il resto) sulla classifica finale.

Saranno diverse le modalità con cui gli italiani potranno essere parte attiva nella elezione del vincitore: telefono fisso, messaggi sms, perfino il digitale terrestre.

Il consiglio nazionale delle ricerche, non nasconde i rischi che un certo tipo di suffragio comporta: "Il sistema di televoto proposto al Festival non può però essere assimilato al 'voto elettronico' – dice Alessandro Falleni, ingegnere del Cnr - rispetto alla votazione elettronica standard si dovrà rinunciare all’ imparzialità. Di norma nessuno dovrebbe conoscere i risultati intermedi della votazione per evitare di influenzare chi deve ancora esprimersi: a Sanremo, probabilmente, i dati parziali saranno invece resi pubblici. Inoltre, il criterio della 'non riusabilità' secondo il quale l'elettore non può votare più di una volta, è stato volutamente attenuato consentendo al pubblico di poter esprimere fino a un massimo di 7 voti al giorno per utenza telefonica".

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017