Excite

Sciortino, il disco del miracolato da Venditti

Protagonista inconsapevole di una storia che quasi dieci anni fa commosse l'Italia, Gianluca Sciortino, classe 1982, oggi racconta in prima persona la sua vita attraverso la musica in Un giorno di dicembre, il suo disco d'esordio prodotto da RaiTrade, in uscita il 14 settembre.

La vita di Sciortino ricominciò diciotto anni fa proprio grazie alla musica. A soli dieci anni, colpito da un'emorragia cerebrale, cadde in un coma profondo. Era il 9 novembre 1992. Dopo quarantuno giorni, il risveglio inaspettato sulle note di Dimmelo tu cos'è, il brano di Antonello Venditti, che Gianluca, grazie al lavoro del padre, tour manager dell'artista, aveva conosciuto e imparato ad amare.

Il fatto, seguitissimo da stampa e televisione, definito un 'miracolo' della musica, divenne anche il soggetto di una fiction andata in onda con successo su Raiuno, In nome del figlio. La scrittura e la musica, che nell'adolescenza di Gianluca avevano semplicemente rappresentato una sorta di rifugio ed evasione, sono diventate adesso qualcosa di concreto. In tour per l'Italia ha cantato e canterà la sua storia, esempio per molti di grande energia.

Antonello Venditti - Dimmelo tu cos'è

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017