Excite

Scissor Sisters - Ta-Dah

Etichetta: Umvd  -  Voto: 3

pezzo migliore: The Other Side

 

Gradire la proposta musicale di Scissor Sisters, di per sé porta un innato gusto per il trash. Se siete fan accaniti di Wanna Marchi e LIsola dei Famosi, probabilmente uscirete pazzi per Ta-dah. Se invece vi piace la musica leggera non lasciatevi ingannare da quanto si dice in giro e non sprecate i vostri preziosi soldini per immondizia come questa. Qui la leggerezza svanisce con petulante veemenza e con la presunzione di scomodare mostri sacri delle hit parade del passato come se fosse possibile decontestualizzarne il valore.

di Joyello

Come per lalbum di esordio, in questo secondo disco, il gioco non cambia: Canzonette mediamente insulse, molto più spesso semplicemente brutte, arricchite da richiami velati o palesi a sonorità rubate da un passato che sarebbe meglio lasciare intatto.

I pezzi del disco hanno riferimenti talmente cheap da risultare arroganti: i Bee Gees (del Sabato Sera), gli ABBA, Electric Light Orchestra e via imbarazzando

Lhype glam, che ha fatto spesso pronunciare nomi altisonanti come Bowie o T.Rex, tutto sommato cè ma le pennellate camp, esagerate e grossolane, rendono il prodotto biasimevole e infelice. Un glitterin puerile e sterile al servizio di un revival senza dignità.

Poi: qualcuno riesce a spiegarmi come mai in questo caso la collaborazione con Elton John è descritta da tutti come illustre mentre quella di due anni fa con i Blue era patetica? Sono i misteri dei trend?

La cosa non vi stupisca ma io ho molto più rispetto per nullità preconfezionate come i Blue, contro i quali accanirsi è impresa facile, piuttosto che per scadenti operazioni da supermarket come quella dei Scissor Sisters.

Mi chiedo quanto Paul McCartney abbia accettato con disinvoltura la spaventosa canzone a lui intitolata Immagino che Sir Macca debba stare al gioco e dar manforte ai deliri di questa produzione. In cuor suo, tanto, sa benissimo che tra qualche mese nessuno si ricorderà più di questi cialtroni.

 

Voi, ovviamente, non fate caso a quello che scrivo io e decidete con le vostre orecchie.

Magari non comprate subito lalbum: ascoltatelo prima.

Potrebbe piacervi tantissimo. Tantè che, se non sbaglio, sono io lunico ad aver scritto una recensione tanto denigratoria.

Unaltra campana di alcuni amici miei, per esempio, la potete leggere su EYE.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017