Excite

Se la Zanicchi ripesca Fiordaliso

A parte che versione di Fiordaliso è assai più convincente e ammaliante, e non si capisce perché sia stata scartata. Detto questo, non c'è alcun dubbio: quello presentato per tre volte dalla cantante piacentina ai provini di Sanremo da quindici anni a questa parte è lo stesso pezzo che alla fine sul palco dell'Ariston c'è salito quest'anno, ma nella meno convincente interpretazione di Iva Zanicchi.

Guarda le foto di Iva Zanicchi

Quindi non c'è nemmeno da sollevare una questione di plagio o imitazione per Ti voglio senza amore: la canzone è la medesima, solo arrangiata un po' più rock (strano a dirsi) nella Zanicchi-version, mentre in quella di Fiordaliso mantiene l'impianto estremamente scarno voce e piano.

Il fatto che la canzone firmata da Gianfranco Fasano e Fabrizio Berlincioni sia già stata più volte presentata a Sanremo senza mai a salire sul palco, perché bocciata ai provini, apre però un'altra magagna: suscita infatti perplessità sulla novità del brano – passato di mano dopo essere stato eseguito diverse volte – requisito fondamentale per partecipare alla competizione. Per canzone “nuova”, spiega il regolamento 2009 del Festival, s’intende, tra le tante definizioni, che "non sia già stata pubblicata e/o fruita, anche se a scopo gratuito, da un pubblico presente o lontano". Eppure Ti voglio senza amore doveva essere già nota al pubblico, visto che, a festival in corso, è comparsa su Youtube nella versione di Fiordaliso.

La canzone, stando a quel che si legge fra forum e blog ma nulla di quanto segue è confermato, sarebbe già stata proposta 18 anni fa a Mina, che l'avrebbe rifiutata. Fiordaliso sarebbe in procinto di inserirla nel suo nuovo disco e fra le papabili all'interpretazione ci sarebbe stata anche Annalisa Minetti.

Insomma, una triste vicenda che però, nel suo piccolo, ripropone l'annoso problema della cronica carenza di autori nella musica italiana: se vi fossero bravi autori, magari giovani e innovativi, che bisogno ci sarebbe di riciclare una canzone (bruttina, per giunta) frullandola per quasi vent'anni fra provini e sale prova?

La versione di Iva Zanicchi...
...e quella di Fiordaliso

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017