Excite

Sellaband, quando i fan diventano azionisti

La necessità aguzza l'ingegno. E ormai le band se le inventano tutte pur di sfornare un disco senza andare in bancarotta. Stavolta tocca ai Public Enemy, che hanno replicato un'idea già messa in pratica da gente come Marillion, Einsturzende Neubauten e Idlewild.

Il mitico trio hip hop statunitense è però il primo gruppo a rivolgersi a Sellaband, un sito Internet olandese che dà la possibilità al pubblico di investire sui propri artisti preferiti finanziando i loro progetti discografici e acquistando quote di partecipazione del valore di 25 dollari l’una. Insomma, una specie di obbligazioni musicali.

I Public Enemy hanno fissato il loro budget a 250mila dollari per la registrazione e la promozione del disco. "Il modello finanziario di SellaBand rivolta il music business al contrario – ha spiegato Chuck D, da sempre fissato sull'idea e testimonial del portale – finora l’industria si è basata sulla ricerca dei fan, questo invece è un modo nuovo di operare che permette agli artisti di creare un nuovo disco potendo già contare su un pubblico”.

Agli obbligazionisti, una copia numerata del disco e un dividendo dei ricavi. Mica male.

Public Enemy - Fight the Power

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017