Excite

Senit, la principessa etiopie

Lei si chiama Senit, ed è una giovane cantante italo-eritrea in questi giorni nei negozi col terzo disco – il primo in inglese - So High. "Mi sento pura. Sono generosa e canto perché ho davvero voglia di cantare – dice la cantante – non sono costruita a tavolino, e il pubblico se ne accorge".

Nata 29 anni fa a Bologna da genitori eritrei in Italia per lavoro, Senit è approdata al suo terzo album: un lavoro complesso con sonorità miste, un po' come il suo sangue. "È un genere davvero mescolato - continua Senit - abbiamo cercato di mischiare un po' di generi, dal rock al pop al rhythm and blues. È eclettico". Se i primi due, in italiano, vantano collaborazioni prestigiose come Gaetano Curreri degli Stadio e Maurizio Fabrizio e Guido Morra, il terzo non è da meno.

"È scritto e prodotto da nientemeno che Michael Baker - spiega con orgoglio Senit - l'attuale batterista di Whitney Houston e Mary J. Blige". Nonché collaboratore di gente come Christina Aguilera, Sting e Usher.

Il disco è curiosamente prodotto dalla Panini che, puntando proprio su questo giovane nome, ha deciso di lanciarsi nel mondo della discografia: per ora è l'unico cavallo della scuderia. "Forse perché da piccola giocavo a calcetto", scherza Senit.

Alle spalle, una folgorazione a 14 anni durante una serata di karaoke condotta da Fiorello e, nel 1998, l'esperienza come protagonista nella parte di Edit Piaf per il musical Il grande campione di Massimo Ranieri.

Da lì, il salto con The Lion King: un importante contratto con la Disney in cui collabora direttamente con Elton John e interpreta per anni la principessa Nala, fidanzata di Simba.

Dell'artista britannico confessa: "Ho scoperto che sono sempre i più grandi ad essere i più umili e alla mano. Ho assorbito come una spugna, lui è meraviglioso, un grandissimo professionista. È stato un grande onore lavorarci".

"Io sono un po' zingara - conclude Senit - ma anche tanto determinata e ambiziosa".

Senit – Work Hard

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017