Excite

Siti preferiti, da provare

Fino ad un paio di anni fa, quando scoprivamo un nuovo sito interessante, per prima cosa lo aggiungevamo ai nostri favoriti e poi lo segnalavamo agli amici via e-mail. La quantità di siti preferiti è cresciuta col tempo a dismisura, tanto che molti link interessanti li abbiamo persi, nel cambio del pc per esempio o perchè proprio non siamo più riusciti a ritrovarli.

Circa due anni fa, però, abbiamo scoperto il cosiddetto "social bookmarking", in pratica un sistema col quale salvare i propri siti preferiti online invece che sul proprio pc. Abbiamo cominciato ad usarlo ed ora tutti i nostri bookmark sono online. Ogni sito è catalogato con dei Tag, cioè delle parole chiave che servono a descriverlo sinteticamente. Ogni sito è visibile a tutti i nostri amici, che possono così decidere di salvarlo anche nel loro spazio. Il bello è non solo che abbiamo i nostri link sempre disponibili ed ordinati, ma ora ogni giorno troviamo facilmente tanti nuovi articoli e siti interessanti. Per conoscere nuovi siti, navighiamo cliccando sui Tag oppure teniamo d'occhio gli utenti che hanno bookmarkato i nostri stessi siti, perchè spesso questi hanno interessi simili ai nostri.

Insomma, il social bookmarking è un servizio decisamente utile e da scoprire, per questo a chi non lo conosce ancora consigliamo di provare quello che abbiamo sviluppato qui in Excite, si chiama: Siti Preferiti, perchè:

salvi i tuoi siti preferiti online su Excite e li hai a disposizione da qualsiasi computer
organizzi e ritrovi i tuoi favoriti grazie ai Tag
condividi i tuoi siti preferiti con chi vuoi
scopri ogni giorno nuovi siti e quelli più popolari del momento

Ecco come funziona "Siti preferiti":


Registrati gratis su Excite e comincia a salvare i tuoi siti preferiti. Per aggiungere un nuovo sito clicca sul link
Nella pagina che ti compare inserisci: l'indirizzo della pagina web da aggiungere, il nome del sito, una breve descrizione e soprattutto i Tag, vale a dire, le parole chiave che descrivono il sito e possono aiutarti a catalogarlo e ritrovarlo in mezzo a tutti i tuoi link.

Per ogni sito ti viene richiesto di inserire dei Tag. I Tag sono delle parole chiave che servono per descrivere un oggetto (un sito, un servizio, ecc..). "Taggando" i tuoi siti preferiti, potrai catalogarli in categorie e ritrovarli così più facilmente. I Tag da te usati si aggiungono a quelli scelti dagli altri utenti e danno vita all'insieme dei "Tag più popolari", che trovi nella home di Siti Preferiti. Sono queste le parole chiave che descrivono i contentuti "più in voga" del momento.

Come vedi dall'immagine, per ogni sito inserito nel sistema trovi oltre ad immagine, titolo ed indirizzo web, anche indicato il numero di persone che hanno salvato il sito fra i preferiti, chi lo ha salvato per primo e i Tag utilizzati per catalogarlo.

Se il sito non è già presente nel tuo elenco, puoi aggiungerlo cliccando su "Salva" oppure cliccare su "Dettagli" per leggere le osservazioni lasciate dagli utenti per quel sito.

Per ogni sito, per ogni Tag ed ogni utente, trovi anche il feed RSS da sottoscrivere o aggiungere ad Excite MIX: con l'rss saprai subito se nuove persone hanno salvato quel sito fra i propri preferiti, se un determinato utente ha aggiunto nuovi siti o quali nuovi siti sono stati salvati in rete con un certo Tag.


musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017