Circa due anni fa, però, abbiamo scoperto il cosiddetto "social bookmarking", in pratica un sistema col quale salvare i propri siti preferiti online invece che sul proprio pc. Abbiamo cominciato ad usarlo ed ora tutti i nostri bookmark sono online. Ogni sito è catalogato con dei Tag, cioè delle parole chiave che servono a descriverlo sinteticamente. Ogni sito è visibile a tutti i nostri amici, che possono così decidere di salvarlo anche nel loro spazio. Il bello è non solo che abbiamo i nostri link sempre disponibili ed ordinati, ma ora ogni giorno troviamo facilmente tanti nuovi articoli e siti interessanti. Per conoscere nuovi siti, navighiamo cliccando sui Tag oppure teniamo d'occhio gli utenti che hanno bookmarkato i nostri stessi siti, perchè spesso questi hanno interessi simili ai nostri.
Insomma, il social bookmarking è un servizio decisamente utile e da scoprire, per questo a chi non lo conosce ancora consigliamo di provare quello che abbiamo sviluppato qui in Excite, si chiama: Siti Preferiti, perchè:




Ecco come funziona "Siti preferiti":




Nella pagina che ti compare inserisci: l'indirizzo della pagina web da aggiungere, il nome del sito, una breve descrizione e soprattutto i Tag, vale a dire, le parole chiave che descrivono il sito e possono aiutarti a catalogarlo e ritrovarlo in mezzo a tutti i tuoi link.


Se il sito non è già presente nel tuo elenco, puoi aggiungerlo cliccando su "Salva" oppure cliccare su "Dettagli" per leggere le osservazioni lasciate dagli utenti per quel sito.
Per ogni sito, per ogni Tag ed ogni utente, trovi anche il feed RSS da sottoscrivere o aggiungere ad Excite MIX: con l'rss saprai subito se nuove persone hanno salvato quel sito fra i propri preferiti, se un determinato utente ha aggiunto nuovi siti o quali nuovi siti sono stati salvati in rete con un certo Tag.
