Excite

Sonica Re-Loaded @ Monte Gelato (Roma)!

"C'era una volta un posto incantato: scorreva l'acqua brillante nei lunghi ruscelli e tra le fronde degli alberi secolari s'intravedevano animali dal piumaggio variopinto...". Sembra l'incipit di una delle più belle fiabe di tutti i tempi. Se non fosse che "...ad un tratto si accese la musica: techno, progressive, electro. Migliaia di presenze fluorescenti cominciarono a ballare e dimenarsi, giorno e notte, per cinque lunghi giorni. Poi tornò la pace". E' esattamente quel che accadrà da domani tra le fresche frasche e le cascate di Monte Gelato. In una location d'incanto, dove ruscelli e alberi non sono solo fantasia, arriva un Festival che stravolgerà la quiete. Si chiama Sonica, è giunto alla sua quarta edizione ed ha acquisito un nuovo nome: Re-Loaded. Un Festival di musica, arte e cultura contemporanea che sì, stravolgerà la quiete, ma non il fiabesco ecosistema in cui è ambientato.

Trova l'event su Excite Bynight!

Monte Gelato: un'area protetta, circondata da cascate e torrenti, alberi e piante secolari. Il luogo, nuovo a questo Festival, è dei più suggestivi e dei più incontaminati in Italia. Anzi, sembra quasi un sogno realizzare che un incanto del genere stia a due passi da Roma. L'ispirazione è di tipo ecologico, nell'aria ci sarà qualcosa di magico, mistico e trascendentale. Ecco che le varie dancefloors si chiamano Solar, Lunar e Gaia e la musica, in principio psichedelica e chill out, si trasformerà man mano in techno, progressive e world music.

La filosofia che fa da sottofondo al Re-Loaded è quella dell'interdipendenza: provocare una visione più responsabile dell'ambiente soltanto usufruendone e interagendo con l'arte contemporanea, tanto quanto con la tecnologia. Re-Loaded rappresenta la ritrattazione della coscienza cosmica in vista di una rivalutazione degli elementi (acqua, aria, fuoco e terra) e delle loro possibili combinazioni per non intaccare l'equilibrio del Pianeta. Ballare la techno fino all'alba, insomma, poi ancora e ancora, ma con la consapevolezza di non creare un danno al territorio, anzi, di crearvi un legame spirituale, che trascende la materia e unisce l'anima all'ambiente. La missione di Re-Loaded è quella di diventare un imput per una relazione più profonda con gli elementi primari dell'ambiente.

In line-up ci sono ospiti straordinari, come Minilogue, Deadbeat e Dozzy, ad esempio, e tanti altri giunti da tutt'Europa per un Festival che merita davvero. Nel villaggio, immerso tra le sponde del fiume Treja e le cascate che da esso si dipartono, ci penseranno Puffi ed Elfi a sfornare pizze, preparare la colazione, cambiare la vostra moneta in quella locale, guidarvi tra i boschi.

L'impressione è così tanto "Lost": sembrerà di stare su un'isola deserta e ignota alle carte geografiche del Mondo. Una terra galleggiante solcata da acque incantate e ritmi avvolgenti. Abbandonate le scorie negative del mondo reale e preparatevi a una nuova simbiosi col Pianeta. Chiudete gli occhi, lasciatevi trascinare, la musica vi accompagnerà, vi risveglierete tra qualche giorno. Ma magari, prima di cadere in questa trances mistica e psichedelica, ricordatevi di farvi venire a recuperare!

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017