Excite

Sotto il vestito... Napoli

S'intitola Sotto il vestito... Napoli. Ed è un singolare disco delle cantanti Fiorenza Calogero, Daniela Fiorentino e Lorena Tamaggio, che appaiono nude sulla copertina: 'L'album - spiega il produttore artistico Federico Vacalabre - non cerca lo scandalo, ma l'essenzialità. Un disco che riporta sul palco le melodie napoletane e sveste le cantanti perché siano protagoniste solo le curve melodiche'.

Gli scatti delle cantanti sono stati realizzati dal fotoreporter Sergio Siano. E il disco, come il tour che porta lo stesso nome, affida al musicista Lorenzo Hengeller il compito di reinterpretare i brani più noti del passato e di riarrangiarli come ballad contemporanee.

Le voci di Fiorenza Calogero, Daniela Fiorentino e Lorena Tamaggio sono dunque alle prese con ballate e pezzi in cui Di Giacomo convive con Gershwin, gli Alunni del Sole con Cocciante. Ma con un approccio rispettoso delle tradizioni eppure innovativo.

Insieme al pianista Hengeller, già remio Carosone nonché caro a Fiorello, Littizzetto e Bollani, le tre giovani chanteuse, sfrontate nella copertina che le mostra senza veli. Ma, fa notare Vacalebre, 'ancor più nei solchi del disco, frutto di una scelta stilistica e di una vocalita' fortemente glocal, dove la tradizione è il punto di partenza, la garanzia della consapevolezza da cui ci si muove, non l'orizzonte, non il punto d'arrivo'.

Il disco, chiude il produttore, 'scommette sulla canzone napoletana classica, ma scarnificata da ogni incrostazione oleografica e da ogni retorica, quella kitsch del passato come quella oggi dilagante della contaminazione a ogni costo'.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017