Excite

Emma Marrone: ospite speciale Gaber su Rai Tre a "Che tempo che fa"

  • Official Facebook

Il 1° gennaio 2013 ricorre il decennale della scomparsa di Giorgio Gaber: per ricordarlo, Fabio Fazio gli dedica una puntata speciale di “Che tempo che fa: G di GABER” andrà in onda stasera su Rai3 alle 21.05.

Emma Marrone: Tra passione e lacrime, guarda il videoclip ufficiale

Reduce da una stagione ricca di riconoscimenti e premi, Emma Marrone sarà tra gli artisti che parteciperà al ricordo di Giorgio Gaber. Insieme a lei ospiti musicali della serata saranno: Enrico Ruggeri, Roberto Vecchioni, Patti Smith, Samuele Bersani, Paolo Jannacci, Arisa e i Piccoli Cantori di Milano,

Tanti gli ospiti della televisione che per l’occasione rivisiteranno le principali opere di Gaber, nel tentativo di raccontare l’uomo e l’artista colto e raffinato che attraverso la sua musica ha affrontato quarant’anni cruciali di storia italiana tra pezzi di vita pubblica e privata. Aprirà la serata Claudio Bisio con “Far finta di essere sani” e poi si succederanno al centro della scena Rocco Papaleo, Luca e Paolo, Enzo Iacchetti, Luciana Littizzetto, Rossana Casale tutti accompagnati dalla band originale di Giorgio Gaber, che si è riunita proprio per questa speciale serata (Gianni Martini alla chitarra, Luigi Campoccia al piano, Claudio De Mattei al basso, Enrico Spigno alla batteria, Corrado Sezzi alle percussioni, Luca Ravagni alle tastiere). Si rende omaggio così ad uno dei cantautori italiani più importanti di sempre. Non a caso gli autori del programma scelgono di aprire la puntata con il vero manifesto artistico e poetico di Giorgio Gaber: “Far finta di essere sani", un brano scritto agli inizi degli anni ’70 ma mai quanto oggi attuale, dove si vagheggia smascherando le contraffazioni e l'ipocrisia delle ideologie, "una donna normale che riesce anche a esser fedele, comprando sottane, collane e creme per mani". La 'sicurezza degli oggetti', i rituali della normalità, l'elegia della medietà.

In studio anche l’82enne Sandro Luporini, suo storico co-autore, che appare per la prima volta in televisione. Luporini, però, non parlerà. Come anticipato dal Corriere della Sera, nel corso della serata Fazio si avvicinerà al suo tavolino e leggerà alcuni passaggi del libro in cui Luporini ha raccontato come sono nate le canzoni più famose di Gaber.

Nel frattempo, Emma Marrone si sta preparando per i suoi prossimi appuntamenti professionali. Nei prossimi giorni uscirà il cd di San Valentino nel quale è contenuto anche un brano della cantante salentina, che ha iniziato a incidere il suo nuovo album atteso entro fine anno.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017