Excite

Sponz Fest 2015: Vinicio Capossela festeggia 25 anni di musica con la Notte d'Argento

  • Sito ufficiale Sponz Fest
Lo Sponz Fest 2015 si appresta a vivere la sua Notte d'Argento, che celebra i 25 anni di nozze con la musica di Vinicio Capossela. Nella serata di sabato 29 agosto, infatti, l'artista terrà un grande spettacolo dalla notte all'alba nel 'Paese dei Coppoloni' (il titolo del suo ultimo libro), ossia nella stazione di Conza-Andretta-Cairano Alta Irpinia. Il programma è ricco e in linea con la manifestazione che anima la Valle dell'Ofanto dal 2013 negli ultimi giorni di agosto.

Leggi anche l'album della Banda della Posta prodotto da Vinicio Capossela

Il programma della Notte d'Argento prevede la partecipazione di vari ospiti, tutti rigorosamente legati alla musica popolare: Psarantonis, King Naat Veliov & the original Kocani Orkestar, Los Texmaniacs, Mariachi Mezcal, Howe Gelb, Banda della Posta, Ciccillo Di Benedetto, Vincenzo Vasi, Alessandro “Asso” Stefana, Zeno De Rossi, Matalena, Testadiuccello. Insomma, l'evento di sabato 29 agosto è una garanzia di festa, balli e di 'sponzate' (da cui prende nome la rassegna), ossia di sudate tanto forti da 'spugnare'. Lo Sponz Fest è anche noto come il 'Festival dello sposalizio', in cui si riproduce il folle divertimento dei ricevimenti delle nozze.

Vinicio Capossela, la cui famiglia era di Calitri, vuole così celebrare il suo lungo matrimonio con la musica in un luogo a cui si sente sempre più vicino, non solo per questioni personali ma soprattutto per radici culturali. Così il cantautore ha spiegato il senso dello Sponz Fest: "È di grande attualità riflettere sul concetto di Festa. In un mondo così governato dalle leggi dell’Utile occorre avere cura del tempo della Festa, è il tempo di noi stessi, spesso dilapidato in stordimenti di piccolo cabotaggio. Almeno nella Festa bisogna essere seri. Lo sapevano bene gli antichi, lo dobbiamo sapere anche noi". Parole che aprono la strada alla musica e al ballo della Notte d'Argento.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017