Excite

Stadio, nuovo album e omaggio a Scirea e Facchetti

  • storiedicalcio.altervista.org

Da venerdì 26 agosto è in radio e nei negozi digitali il singolo Gaetano e Giacinto degli Stadio, brano che anticipa l'uscita, prevista per il 27 settembre, del loro nuovo album di inediti dal titolo Diamanti & Caramelle (Capitol), disponibile dopo più di due anni dal precedente Diluvio universale.

Scritta dagli Stadio per ricordare Gaetano Scirea e Giacinto Facchetti, la canzone rievoca due storie italiane di provincia salite alla ribalta del calcio mondiale. Un autentico tributo a due grandi campioni 'silenziosi', a due uomini, a due icone per le tifoserie di Juventus e Inter - ma anche per tutti gli appassionati di calcio - che 'con un solo passaggio uniscono milioni di gente', come recita il testo, 'due tipi che parlano piano, che parlano niente'.

'Il legame con due personaggi come Scirea e Facchetti è bene impresso nella mia memoria - dice Gaetano Curreri, leader della band - per l'amore che ho per il calcio, mi è sembrato bello raccontare le loro storie che 'nascono dal basso', dalla vita vera di periferia. Le storie di quei calciatori 'veri', che riescono a fare di un sogno la loro realtà. Sono campioni che aiutano i bambini a sognare e che oggi vanno riscoperti: Facchetti e Scirea sono punti di riferimento ideali'.

Gli Stadio e Emi Music Italy hanno deciso di devolvere la loro parte di proventi derivanti dalla canzone alle fondazioni dedicate ai due indimenticati campioni. Inoltre, il pezzo sarà accompagnato da un videoclip realizzato dal regista Paolo Marchione e girato sul campo di calcio del Tufello, quartiere popolare romano caro a Pier Paolo Pasolini, tra la sabbia nera e sotto il solleone di un pomeriggio d'estate, interpretando lo spirito che ha ispirato il progetto.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2021