Excite

Sting, nuovo album di inediti dopo dieci anni: "The Last Ship" a settembre nei negozi

  • Facebook ufficiale Sting

A tre di anni di distanza dal più recente album, "Symphonicities", e a ben dieci anni dalla più recente raccolta di inediti, "Sacred Love", Sting ha annunciato il ritorno sul mercato discografico con un nuovo album di inediti, che si intitolerà "The Last Ship". L'album farà parte di un più ampio progetto: i brani sono infatti tratti dall'omonimo musical che debutterà nel 2014 a Broadway.

Guarda le foto di Sting in concerto a Firenze

Ambientato in un cantiere navale nell'Inghilterra di Margaret Tatcher, "The Last Ship" riproporrà alcuni brani inediti, composti da Sting, che faranno da colonna sonora al musical. Il disco, nei negozi dal 24 settembre, conterrà sonorità variegate e tematiche che dipingeranno un quadro dalle mille sfumature: da "The Last Ship", che dà titolo alla raccolta, fino a "Dead Man's Boots", storia dello scontro tra un padre che lavora nel cantiere navale e un figlio che sogna un'altra vita, passando per "And Yet", storia di un marinaio che torna a casa chiedendosi se la donna che ha lasciato quando è andato per mare sia ancora lì per lui.

"The Last Ship" rivela un aspetto fortemente autobiografico e si fonda sulla conoscenza diretta di Sting dell'ambiente da lui descritto e riportato in musica: l'intero musical sarà infatti ambientato a Wallsend, nei pressi di NewCastle, città natale dell'ex Police. L'album segna anche un ritorno alla musica rock e pop per Sting, che nel corso degli ultimi anni si è abbandonato all'esplorazione sonora, con la pubblicazione della raccolta di musiche per liuto "Songs of the Labirynth", la rielaborazione di brani tradizionali "If on a Winter's Night" e la rilettura in chiave classica dei più grandi successi di Sting e dei Police presentati in "Symphonicities".

L'annuncio dell'imminente pubblicazione del nuovo album arricchisce di interesse anche una precedente notizia che interessa Sting: il suo tour internazionale che lo porterà anche in Italia per tre concerti. Sting si esibirà all'Arena di Verona l'8 luglio, il 9 luglio al Foro Italico di Roma e il 29 all’Arena Regina di Cattolica. E' probabile che in queste occasioni l'artista presenterà dal vivo alcuni dei nuovi brani di prossima pubblicazione.

Guarda il video di Englishman in New York di Sting

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017