Excite

Stromae: "Ta fête", video e testo del nuovo singolo inno del Belgio per i Mondiali di Brasile 2014

  • youtube

Stromae ha pubblicato il video del suo nuovo singolo “Ta fête” che è stato anche scelto come inno del Belgio alla coppa del mondo di Brasile 2014. Nel video Stromae riproduce una specie di Colosseo dove il gladiatore scelto affronta in qualche modo la sua vita. Ispirato vagamente ad Hunger Games, l'arena di Stromae si presenta proprio come un campo da calcio per poi trasformarsi lungo il corso della canzone per diventare un modello di una città dalle pareti vuote.

Guarda le foto di Stromae e della sua carriera

Stromae nel video è vestito di tutto punto, con tanto di cappello, e la sua immagine evoca quella del tiranno dell'arena, il deus ex machina delle imprese che dovrà affrontare il gladiatore-calciatore. L'uomo viene spinto all'interno dell'arena, piena di altri uomini tutti vestiti in completo nero e camicia bianca, che fanno il tifo ed esultano durante le sue battaglie. Gli scontri rappresentano quelli della vita, uomo contro uomo, che può essere anche inteso come il padre, quello con una donna matura, che è di certo la madre, quello con una donna che, al di la della tutina da gladiatrice, ha anche un velo in testa, una sposa quindi, che incatena il gladiatore e prima di attaccarlo lo bacia.

Un video molto significativo e pieno di diverse suggestioni quello proposto da Stromae, così come il testo che spiega in senso lato proprio questa battaglia. Cantato in francese il testo della canzone crea il contrasto tra l'ora della fine e il momento di danzare. Il coro recita “ti piacerà fare la tua festa, tua mamma ti vuole fare la festa, il giudice vuole farti la festa, l'interno mondo vuole farti la festa”, ironizzando su come a volte si è da soli davanti tutto e tutto, dalla famiglia agli estrani fuori dalle mura di casa.

Ancora una canzone molto riflessiva per Stromae nonostante il ritmo dance che è alla base e che la renderà una hit dell'estate dopo il grandissimo successo di “Tous les mêmes”. L'artista Belga, lanciato in Italia dopo la sua apparizione al festival di Sanremo, sta scalando velocemente il successo a livello mondiale, dove in maniera univoca tutti gli riconoscono un grandissimo talento sia musicale che come performer, basti pensare che, nell'occasione del teatro Ariston, molti avevano pensato realmente che Stromae fosse ubriaco, mentre lui recitava solo un personaggio della sua canzone. In Italia sarà possibile vederlo dal vivo nell'unica data del 1° luglio a Milano presso l'Alcatraz.

Guarda il video di Stromae di "Ta fête”

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017