Excite

Sud Sound System - Acqua pesta terra

A volte è il passaggio da una casa discografica piccola ad una grande, a volte un cambiamento nelle sonorità o nel tipo di canzoni, a volte semplicemente uno spot o un film che sdoganano un pezzo presso il grande pubblico.


Ora, a meno che non mi sfugga qualcosa, dietro la stupefacente altissima rotazione che Radio Deejay riserva da qualche settimana al singolo Sciamu a ballari, dei Sud Sound System, non cè niente di tutto questo.
Uguale la casa discografica. Fedele la linea musicale.
Di spot e film incriminati non ne ho notizia. Per questo mi piace pensare che il motivo dellimprovviso successo allargato del gruppo salentino sia sociologico. Mi piace pensare che Deejay, da sempre attenta a captare ogni segnale, abbia pensato che mandare in pieno e freddissimo autunno un pezzo che dice in quel dialetto e con quelle sonorità che stasera cè una festa sulla spiaggia e si va a ballare davanti al mare, avrebbe stuzzicato non poco quella consistente fetta di giovani milanesi (e romani e piemontesi etc etc) che, bloccati nella loro auto in mezzo alla pioggia in autostrada o nella nebbia in valpadana o davanti ad un monitor pieno di codici, avrebbero tirato un bel sospirone di nostalgia ripensando alle loro vacanze in Salento, e avrebbero ricominciato a lavorare pensando alle prossime.

P.s. a parte queste mie congetture, il nuovo disco dei SSS mi sembra particolarmente ben riuscito. Se vi piace il reggae, e avete voglia di un raggio di sole in questo periodo, io un ascolto glielo concederi.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017