Super Bowl 2014: Renée Fleming canta l'inno nazionale

  • Getty Images

Prima dello scontro tra i Denver Broncos e i Seattle Seahawks al Super Bowl di quest'anno, sarà la soprano Renée Fleming che si esibirà nella performance dell'inno “The Star – Splangled Banner”. La Fleming è stata assoldata per cantare l'inno nazionale del Super Bowl fissato per il 2 febbraio allo stadio MetLife di East Rutherford. Non è ancora certo se la Fleming verrà accompagnata da altri musicisti.

Guarda Rihanna al Pepsi Fan Jam Super Bowl

Non è la prima volta che la Fleming presta la sua voce per un evento sportivo. Infatti aveva cantato durante le World Series 2003 allo Yankee Stadium di New York, intonando proprio “The Star – Sprangled Banner”, quell'anno la Fleming ebbe qualche problema con il testo della canzone. Non è comunque la prima star ad avere delle defaillance sull'inno, Christina Aguilera dimenticò completamente una strofa ad esempio.

La Fleming si va ad unire ad una lunga lista di artisti, per lo più stelle della musica pop, che hanno intonato l'inno nazionale del Super Bowl tra cui l'anno scorso Alicia Keys e prima Kelly Clarkson, Billy Joel e Mariah Carey. Questa settimana, intanto, la soprano si esibirà alla Metropolitan Opera di New York nella “Rusalka” di Dvorak. Inoltre in questo anno la Fleming tornerà a Los Angeles Opera per una produzione di André Pervin intitolata “A Streetcar Named Desire”, prevista per tre spettacoli al Dorothy Chandler Pavillion il 18, 21 e 24 maggio.

La soprano statunitense nata ad Indiana e cresciuta a Rochester ello stato di NewYork, è una delle più gettonate negli spettacoli americani. Nella sua carriera ha cantato al fianco di importantissimi cantanti internazionali tra cui Placido Domingo e Luciano Pavarotti. Si è esibita in numerosissime opere e il suo repertorio va da Bellini a Donizetti, da Mozart a Puccini e Rossini, senza naturalmente tralasciare Strauss e Verdi. Inoltre la soprano ama molto anche la musica non classica, infatti nel 2010 è uscito un suo album indie rock dal titolo “Dark Hope” con brani tratti da artisti come Muse, Jefferson Airplane, Arcade Fire, Peter Gabriel e molti altri, reinterpretati dalla cantante.

Guarda il video di Alicia Keys che canta l'inno nazionale americano al SuperBowl 2013

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Attualità - Excite Network Copyright ©1995 - 2014