Excite

Tarwater - The needle was travelling

Etichetta: Morr Music - Voto: 5
Brano migliore: Across the dial
Acquista il disco su Ebay

Ronald Lippok, a tutti gli effetti leader dei Tarwater, è anche il batterista dei To Rococo Rot. L'aria che si respira nei dischi dei due gruppi non è proprio la stessa e Tarwater è nato, per l'appunto, come side-project, per permettere a Lippok di esprimersi anche in campi meno strettamente electro. The Needle Was Travelling, quinto album di Tarwater, s'insinua nella moda del momento proponendo una sorta di rilettura elettronica di giri armonici, melodie e voci tenorili proprie della new wave anni 80.

di Joyello

Molti pezzi del disco (ne cito due soltanto ma ce ne sono altri: Stone e Seven of Nine ) potrebbero stare senza sfigurare nel primo album dei New Order , vale a dire di quei Joy Division , orfani di una mente fertile come quella di Ian Curtis, alla ricerca spasmodica di un suono originale. Altri sono più vicini ad altri mondi sempre di quel periodo (dai Coil ai Cabaret Voltaire ) con, però, una certa vena di ricercatezza. L'elettronica usata in grande abbondanza è sfruttata in maniera piuttosto vecchio stampo. Non che questo sia un difetto, intendiamoci, è proprio l'effetto che il gruppo desiderava ottenere, le partiture ritmiche e melodiche sono spesso suonate come si suonerebbe uno strumento elettrico od acustico.
Bella anzichenò la rilettura di Babylonia Tower dei rimpianti Minimal Compact che, ridotta ai minimi termini risulta come fosse la bella ossatura dell'insuperabile originale (del 1982!).
La cosa che un po' lascia perplessi è sapere che di sicuro vedremo Tarwater esibirsi in piccoli club o centri sociali all'avanguardia, scevri come sono di interesse per lo showbiz; eppure il mercato dell'indie sta andando in questa revivalistica direzione (chiamiamola Old Wave) e vi si sono adeguati.
Detto ciò l'album a me non dispiace. C'è solo un piccolo rammarico nel sentire in esso alcune potenzialità non totalmente espresse totalmente!

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017