Excite

The Beastie Boys - The Mix Up

Etichetta: Capitol - Voto: 7?
Brano migliore: Electric Worm e Freaky Hijiki

Come si annota nello spazio monografico a loro dedicato nel PDF #33/34, gli (ex) Ragazzi Bestia sono di nuovo tra noi e, fedeli a quanto li muove dagli inizi, impressionano con la saggia classe tipica della mezz’età. Dentro un percorso artistico con pochi eguali nella storia recente, ecco che presentano un ennesimo travestimento, si dirigono verso un’altra direzione. Come accadeva in To The Five Boroughs, nonostante in passato la carta sia già stata calata, il risultato resta persuasivo. I tempi sono cambiati, altroché, e tutti (band compresa) si sforzano di adeguarsi; ne consegue che questa mano, se non porta un’improbabile scala reale, di certo non bluffa e incassa ben più che semplice dignità e rispetto dovuto.


Primo disco veramente strumentale, interamente suonato dal trio col ritrovato Money Mark alle tastiere, The Mix Up ostenta infatti un’esecuzione nient’affatto bolsa o stiracchiata e una seria progettualità, che conferiscono senso robusto al funk maritato col jazz, all’incursione di Brian Auger sulla pista da ballo (14th St. Break) e alle policromie blues (Off The Grid).
Senza indugiare, il trio non tralascia acidità (The Gala Event) né Giamaica (Suco De Tangerina), risolvendosi - con perfetta e mai placata attitudine sincretica - a indicare il crocevia dove tutto si mescola nei gioiellini Electric Worm e Freaky Hijiki.

Stupisce addirittura, dopo venticinque anni, con una wave che striscia fuori insistentemente, premeditata cerniera tra piglio funzionale e ammiccamento stilistico. Increduli, viene voglia di riprendere il viaggio da capo, ammirando gente che non ha mai pubblicato un disco inutile che fosse uno. Onesti verso se medesimi e il pubblico, i Beastie parlano solo se hanno qualcosa da dire. Non è prerogativa granché diffusa, questa, e appartiene ai più grandi: categoria alla quale i nostri appartengono con pieno diritto.

di Stefano Renzi per SentireAscoltare

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2019