Excite

The Divine Comedy - Victory to the Comic Muse

Etichetta: EMI   -   Voto: 7

Pezzo migliore: A Lady of a Certain Age

 

 

Neil Hannon, più noto nel mondo con lo pseudonimo di The Divine Comedy, si ripresenta alla nostra porta più o meno regolarmente, ogni due o tre anni. Bussa, saccomoda e, senza disturbare troppo, si fa notare con la sua classe e la sua nobile compostezza.

Victory for the Comic Muse è il suo nuovo disco, la sua nuova occasione per bussare al nostro uscio, come di consueto, pieno di omaggi al prestigioso pop del passato. Tra le righe del pentagramma si leggono lamore per Kurt Weill e la devozione per Burt Bacharach e nelle note distribuite dal CD diviene inequivocabile lintenzione easy-listening dellautore. Sfoggio di archi e di ottoni, grandi orchestrazioni e citazionismo daltri tempi fanno, ancora una volta, breccia nel nostro cuore riempiendolo di una tonificante serenità.

Sì, limpressione è proprio quella di canzoni con proprietà terapeutiche. Pigiate il tasto PLAY e quello che si percepisce è unimmediata atmosfera rassicurante.

Se vi piace sentire la musica in cuffia mentre andate in autobus o a passeggio per la città, state attenti: con canzoni come Mother dear potreste ritrovarvi a ballare come se foste nella sigla del Mary Tyler Moore Show!.

Anche quando i toni si placano e le atmosfere si fanno più malinconiche (A Lady of a certain Age, Count Grassi's Passage Over Piemont), proprio come negli analoghi casi del maestro Bacharach, Hannon riesce a risultare emozionante e leggero riuscendoci persino quando i temi trattati si fanno impegnativi come la perdita e la morte (The Plought).

Il disco è di stampo classico. Non ha intenti diversi da quelli del semplice intrattenimento ed è  comunque ricco di suggestioni musicali e sonore (sono coinvolti 28 musicisti) che interagiscono per un insieme armonico assolutamente perfetto. La voce di Hannon, unica e perfetta per il ruolo, fa il resto.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017