Excite

The Fuzztones - LSD 25 (CD+DVD)

Etichetta: Get Back - Voto: 7
Brani migliori: Johnson in a headlock

L' LSD 25 (dietilamide dell' acido lisergico) è la venticinquesima sostanza derivata dall' acido lisergico isolata nel 1938 da A. Hofmann.... Ma... Che sto dicendo? Sono impazzito!?
LSD 25, ora è semplicemente la nuova, eccitante compilation dei Fuzztones!


La band di Rudy Protrudi è, probabilmente, la più longeva e resistente cult band del mondo. Il successo (quello da milioni di copie, da Top10 e da Show TV) per loro non è mai arrivato. Per scelta e per attitudine, certo...
Ma quando si fanno questo tipo di scelte s'ha da mettere in conto anche la possibilità di non riuscire ad andare troppo lontano, nemmeno nel tempo.
Fuzztones, invece, sono ancora qui. Certo, la produzione discografica, con gli anni, s'è un po' assotigliata ma l'attività live è sempre stata incessante, consistente e vivace. Da vent'anni in qua.
In Europa, poi, la band gode di un affetto ancora maggiore. E qui da noi Protrudi e soci sono puntualmente presenti ogni anno nel circuito di club underground della penisola.
Ed è proprio dall'Italia che nasce questa nuova raccolta.
LDS 25, edita dalla nostrana GetBack, contiene 25 tracce tra le più amate dal pubblico dei Fuzztones con grande pescaggio dal repertorio dei Sonics (band seminale di Seattle cui i Fuzztones si sono sempre dichiaratamente ispirati e dei quali, appunto, hanno rielaborato parecchio repertorio) fino alle classiche divagazioni fuzz-punk che hanno permesso alla band di poter festeggiare le nozze d'argento con il pubblico in maniera così brillante.
L'underground, una volta tanto, non è un trampolino di lancio o un periodo di gavetta.
Nel caso dei Fuzztones è una autentica scuola di pensiero e questa compilation ne è l'ulteriore prova.
Il dvd allegato non ha sfarzo celebrativo e nemmeno una grafica alla moda. E', viceversa, una specie di videocassetta in cui sono stati malamente raccolti alcuni videoclip d'epoca assieme a un paio di filmati di repertorio.
Neint'altro.
Unica concessione all'estetica è data dalla confezione che, in un bel cofanetto di cartone include i due dischi (Cd+Dvd) e un booklet che, quello sì, è un po' povero di informazioni e poteva essere curato con un po' più di impegno.
Sulla copertina una delle classiche immagini à la fuzztones che, nel caso specifico, rappresenta il volantino del primo concerto della band di 25 anni fa.
Un disco per nostalgici e per giovani fans del punk'n'roll che appassiona, diverte e, perché no? Fa ballare!

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017