Excite

The National - Cherry Tree

Etichetta: Talitres Records Voto: 6
Brani Migliori: Wasp Nest, About Today

Ad ascoltarli la prima volta c'è di che annoiarsi. Lenti, a volte ridondanti, malinconici e solo a tratti velatamente rock. Poi, però, decidi di dargli un'altra possibilità, inserisci il cd daccapo e scegli di utilizzare un'altra tattica, quella dell'immedesimazione. E come per magia ti accorgi che questo disco è tutt'altro che da buttare.

I The National sono una band particolare, per certi versi molto astratta, in alcuni tratti addirittura inafferrabile.
Il loro sound così delicato, sfiuggente, rischia di compromettere l'ascolto, di appesantirlo, di sfiancarlo per lentezza ed eccessivo "buonismo".
La realtà è che l'indie rock presentato da questo quintetto americano, nativo di New York e arrivato tardi sul mercato europeo, deve essere assorbito fino in fondo per esser davvero goduto.
L'atmosfera è il cardine fondamentale sul quale gira tutta la struttura dei pezzi. Gli spazi dentro ai quali lavorano i The National sono vasti, enormi, e la musica che ne esce è calma, profonda, godibile.
Il loro ultimo Ep "Cherry Tree", è il successore di Sad songs for dirty lovers, album che ha riscosso un successo davvero importante sia in America che in Europa (Francia e Inghilterra su tutti), grazie anche ad un opportuno e minuzioso rodaggio dal vivo.
I The National spaziano attraverso la melodia del country- pop alla Jayhawks con una buona dose di rock alternativo alla Dream City Film Club, fino ai crooner più fumosi alla Waits.
I loro brani lasciano spazio ad ampi respiri, un po' come accade per i Tindersticks e Red House Painters.
Come evidenzia anche il recente EP Cherry Tree, creano un amalgama di diverse sfaccettature con gusto e maestria, capace di mettere a dura prova anche i cuori degli ascoltatori più aridi.
Cherry Tree è un ottimo album solo se ascoltato più volte, con il giusto stato d'animo e senza eccessiva frenesia. E' questo l'unico modo per poter entrare davvero nel "torbido" mondo dei The National.

PS: La band suonerà il prossimo 8 luglio all'Arezzo Wave Festival. Per ulteriori informazioni sull'evento, cliccate qui.

In rete:
- Sito Ufficiale

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017