Excite

The Ponys - Celebration Castle

Etichetta: In the red records - Voto: 1
Brano migliore: n.p.
Acquista il disco su Ebay

Rispetto all'album d'esordio (Laced With Romance, del 2004) il suono di The Ponys è decisamente migliorato. Ecco, con ciò detto ho espresso l'unico lato positivo di questo inutile dischetto da quattro soldi.

di Joyello

Il solito tributo a The Cure con il solito retrogusto di Television che ogni tanto si allarga ai soliti aggiornamenti sonici senza nemmeno una virgola di originalità. In due parole: Una PALLA!
Sì, perché per fare un buon disco con gli stessi ingredienti è possibile (ce lo hanno dimostrato gli Editors) ma non è altrettanto facile.
Il talento di Franz Ferdinand o Interpol, evidentemente non si assembla a tavolino.
Quindi se v'era venuto in mente di comprare questo album, lasciate perdere e rifatevi le orecchie con gli originali ispiratori. Se avete la mia età basterà andare nello scaffale dei vinili per trovare Three Imaginary Boys, Seventeen Seconds o Marquee Moon; se siete più giovani, gli stessi titoli li trovate in negozio, in serie economica.
Celebration Castle sfodera dieci canzoni che sembrano dei provini scartati da Tom Verlaine o da Richard Hell (nei confronti del quale Jered Gummere, cantante di The Ponys, deve avere una sorta di adorazione) con nemmeno un velo di ironia che ne farebbe, se non altro, un prodotto curioso.
Il solito ritrito copia-incolla tra le due correnti più innovative degli anni 70/80 (Londra-NewYork/Punk-NewWave) che in questo 2005 sembra essere il comune denominatore di ogni nuova band.
Nemmeno Steve Albini, chiamato alla consolle di missaggio, riesce a dare un'impronta interessante all'album e il pensiero che si tratti semplicemente una band priva di interesse si fa sempre più concreto man mano che le canzoni avanzano. Un album di nessun valore, i pezzi (tutti a rischio FFWD) sono senza nerbo, a volte fastidiosi negli (inutili) tentativi di giocarsi la carta della Top10.
Senza speranza.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017