Excite

This Harmony - Live dal salotto

Etichetta: TH - Voto: 8
Brano migliore: Introduzione 19

L’idea dei perugini This Harmony di fare un disco unplugged basandosi sui pezzi dell’esordio discografico di qualche mese fa (Leila Saida – Lizard Records/Audioglobe 2006) è affascinante e nuova, e sebbene in alcuni momenti confonda per l’apparente seriosità dell’operazione, è di ascolto talmente facile e riposante da convincere che questa nuova veste, docilmente acustica e guidata quasi totalmente dagli archi, si riveli come l’ideale compendio acustico dell’originale.
Ma non saltate alle conclusioni. L’ascolto di Live dal Salotto non ha in Leila Saida un prerequisito necessario e riesce a vivere splendidamente anche come capitolo a sé stante.
Di che si tratti è presto detto: brani più o meno lunghi reinventati su scala “da camera”, ricorrendo al contributo degli autori o affidandosi alla metamorfosi operata da una squisita sezione di archi (Damiano Babbini, violino; Costanza Pepini, viola e Catherine Bruni, violoncello) capace di restituire alle melodie originarie quell’aspetto onirico che avrebbero meritato fin da subito.

L’atmosfera è delicata e sognante, quasi Ambient; anche se quest’ultimo è un termine che potrebbe fuorviare essendo solitamente accostato alla musica elettronica. Le eteree atmosfere, in buona parte derivate da composizioni per chitarra, hanno una presenza molto definita e si stratificano con impeto concertistico, smorzandosi e cambiando rotta sempre un attimo prima di trasformarsi in ovvie scritture.

Concentrandosi sugli strumenti ad arco (ma non solo) Live dal Salotto si apre ad orizzonti rupestri dove non è difficile immaginare spighe di grano fare amicizia con il cielo azzurro della primavera ed il contorno fatto di titoli dal sapore classico (Introduzione, Improvvisazione, Impressione e Composizione) rende giustizia a un lavoro con pochi compromessi, destinato ad entrare nel cuore di chiunque abbia una sensibilità musicale bisognosa di essere alimentata da classe e rigore.



musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017