Excite

Timbaland - Shock Value

Etichetta: Interscope - Voto: 6.5
Brano migliore: Give it to me

Sempre più deciso ad affrancarsi dalla scena Hip-Hop, che apparentemente comincia ad andargli stretta, Timbaland pubblica un disco che coinvolge ospiti dalle aree più disparate: Da Nelly Furtado a Justin Timberlake, da Elton John a The Hives fino addirittura a sua maestà Bjork in fase di prove tecniche di produzione. Pare infatti che Timbaland sia il produttore di buona parte delle tracce di “Volta”, nuovo album dell’islandese.
Shock Value è un disco che accontenterà buona parte dei consumatori di musica pop d’oltreoceano lasciando forse un po’ d’amaro in bocca agli europei. Nonostante la presenza di norvegesi (The Hives), islandesi (Bjork) e dal più british dei cantanti pop (Sir Elton John), l’album rimane, per il nostro gusto, qualcosa di estremamente Black sebbene, anche in questo senso, i puristi si dichiarino un po’ delusi da contaminazioni così nivee.

Ma Timbo sa il fatto suo e il primo singolo (“Give it To Me”), che sfoggia subito il duetto d’eccezione Timberlake-Furtado, in USA sta già al primi posti della classifica.
D’altronde le parole dell’autore sono sufficienti a farci capire il suo intento: “Non voglio essere un artista R&B, faccio musica pop. La mia missione è quella di arrivare nella Top40 delle radio.”

Dell’Hip Hop il CD conserva il tipico svolgimento cinematografico, con tanto di titoli di testa (Timbaland) e con la carrellata di personaggi e interpreti che si avvicendano sulle tracce come attori comprimari. Il fatto che stavolta i protagonisti non provengano solamente dalla musica nera è, a parer mio, un buon segnale.

Le contaminazioni portano quasi sempre a buoni risultati. Ed infatti “Shock Value” è ridondante e ricco al punto giusto; capace di soddisfare sia chi apprezza le radici più autentiche della musica afroamericana sia chi, invece, non è stato mai capace di apprezzarla completamente.

L'album ha sbocchi anche nel Rock e sebbene non rappresenti una novità assoluta (pensate a “Walk this Way” dei RUN DMC, a “Beat It” di Michael Jackson o, ancora prima, alle esplosive performance di Ike & Tina Turner) saperlo coniugare al Rhythm & Blues è un privilegio di pochi. E Timbaland è senz’altro tra questi.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017