Excite

Tiromancino: arriva "Liberi" il nuovo singolo 2014, ecco il video ufficiale

  • Facebook ufficiale

di Valentina Gianfermo

È uscito il video del nuovo singolo dei Tiromancino, il titolo del brano è “Liberi” ed è il primo tratto dal nuovo disco della band previsto per marzo prossimo. Era già stato rilasciato il teaser del video pochi giorni fa ed oggi è stata pubblicata la sua versione integrale. Il video ha come protagonisti due uccellini che si chiamano Libero e Futura, nomi scelti dai fan in un sondaggio tenutosi sul facebook ufficiale della band.

Guarda tutte le foto dei Tiromancino

Federico Zampaglione aveva detto di non voler partecipare al Festival di Sanremo 2014 per via degli impegni lavorativi, che lo vedevano concentrato sul lavoro per il nuovo disco che i Tiromancino stanno registrando in studio. Per non lasciare i fan appesi è arrivata la pubblicazione del primo singolo. “Liberi” ha tutto il gusto intimo di una ballad alla Tiromancino, la voce è quasi raschiante e un po' roca, nello stile di molto cantaurato italiano. Il testo come sempre dai temi profondi, parla di amore in una maniera diversa, approfondendo la libertà nella coppia, l'amore come possibilità di essere se stessi in due.

Il video animato è stato realizzato da Marco Pavone su soggetto e sceneggiatura di Zampaglione. Mostra Libero e Futura, quest'ultima omaggio alla famosa canzone di Lucio Dalla, affrontare insieme il cielo e le vicissitudini della vita di un uccelletto insieme e da soli. I due uccellini visitano anche diverse parti del mondo in solitaria per poi rincontrarsi perchè, come dice il testo, “l'amore non finirà se è ancora libertà”. Un messaggio molto profondo quello che i Tiromancino trasmettono, quasi un incentivo a vivere la propria vita e non chiudersi in relazioni morbose, ma piuttosto essere liberi di fare le proprie esperienze mantenendo comunque il contatto con l'amore, quello genuino di due esseri liberi, rappresentati ad arte dai due uccellini.

I fan dei Tiromancino attendono da diversi anni una nuova produzione in studio. Infatti la band era uscita con L'Essenziale ormai nel lontano 2010 e da allora li avevamo visti unicamente in collaborazione con Fabri Fibra in L'inquietudine di Esistere. La band da sempre ha abitutato il suo pubblico ad attendere due o tre anni per la pubblicazione dei suoi album in studio, ma quello dal 2010 al 2014 è il periodo più lungo di inattività. Il prossimo album, di cui ancora non si conosce il nome, sarà il decimo prodotto sotto il marchio Tiromancino.

Guarda il video di Liberi nuovo singolo dei Tiromancino

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017