Excite

Tiromancino - Illusioni Parallele

Etichetta: VirginMusic Voto: 7+
Brani Migliori: Verso nord Esplode Lautostrada
 
La maturità è proprio una brutta bestia. Croce e delizia: una sicura terra ferma al riparo dai flussi pericolosi ma affascinanti dellirrazionalità.
Maturo è laggettivo perfetto per definire questo Illusioni Parallele (settimo album della band, terzo del nuovo corso): un puntiglioso lavoro di cesello che purtroppo ha tolto per sempre dai Tiromancino ogni residua coloritura naif,
ma che ha consegnato allorecchio italòfilo un disco che diventa il lasciapassare definitivo per il signor Zampaglione nellolimpo della canzone italiana. Pezzi come Imparare dal vento e Lautostrada, d'altronde, sono lì che parlano da soli.
 
Dopo il tormentato ed eccessivamente patinato In continuo movimento, queste dodici nuove tracce suonano come una rigenerante boccata daria, fresca e leggera, come la voce del suo autore.
Un disco di elettronica suonata, come dice il frontman, scritto in parte a quattro mani con suo padre (altro che ribellione giovanile), preside di liceo.
 
Episodi che, pur se marchiati a fuoco dallormai consolidato stile Tiromancino, sintetico e sottile, commovente ed etereo, sembrano unire in un solo filo il meglio di passato e presente della musica italiana.
Verso nord e Attraversare la notte sembrano creazioni dei La Crus più ispirati, Apro gli occhi bazzica sul lato più oscuro dei Subsonica, mentre in Esplode il legame con sua indiependenza Manuel Agnelli prende forma in uno straordinario duetto con il leader degli Afterhours in carne ed ossa.
 
E non ce ne voglia Federico, infine, se sottolineamo che il vero e proprio colpo di classe di questo disco, lennesimo valore aggiunto, arriva alla traccia 11 in cui (dopo Comè profondo il mare, dalla colonna sonora di Paz) per la seconda volta i Tiromancino danno voce alla musa di Lucio Dalla in una versione da brividi di Felicità.
 
Illusioni parallele è uno disco che ha il sapore piacevole delle belle notizie, uno di quelli che cullandoti riesce quasi a convincerti che linverno che incombe in fondo non sia poi questa gran tragedia.

Basta chiuderlo fuori. E accendere lo stereo.
 
 
In rete:
 

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017