Excite

Tony Ramone è morto, addio al mitico batterista dei Ramones: era l'ultimo sopravvissuto della band originale

  • Facebook

Dopo tante voci non confermate, è arrivata quella ufficiale: Tony Ramone, storico batterista dei Ramones, è morto venerdì 11 luglio. A confermarlo è il management della band. Se ne va così una colonna portante della storia della musica mondiale.

Guarda i video dell'epico concerto dei Rolling Stones a Roma

Il batterista è morto a causa di un cancro al sistema biliare, che lo tormentava da molto tempo. Tony se ne va all'età di 62 anni: era l'ultimo membro che faceva parte della band originale ancora in vita.

Tony Ramone, all'anagrafe Thomas Erdely, è stato infatti uno dei simboli dei Ramones e della corrente musicale che questa band ha rappresentato per generazioni. Ha fondato il gruppo insieme a Johnny, Joey e Dee Dee negli anni '70, dopo una gavetta di tutto rispetto che l'ha portato a partecipare anche a delle sessions insieme a Jimi Hendrix.

Tony Ramone ha preso parte solo ai primi tre album incisi dalla band: Ramonesdel 1976, Leave Home del 1977 e Rocket to Russia dello stesso anno. Proprio quegli album, però, sono quelli che hanno maggiormente rappresentato il gruppo e che l'hanno portato al successo mondiale che ancora li fa suonare in giro per il mondo. Dopo la carriera con i Ramones, Tony, non ha mai abbandonato del tutto la band, si è dedicato alla produzione ma continuando a dare il suo contributo da dietro le quinte al gruppo. Venne sostituito nella band da Marky Ramone.

La band si sciolse nel 1996 e Joey, Dee Dee e Jonny morirono a breve distanza di tempo, rispettivamente nel 2001, nel 2202 e nel 2004. Anche dopo la morte di grand parte dei membri della band, il gruppo continuò a ricevere importanti riconoscimenti: l'ultimo du un Grammy alla carriera nel 2007. Ora che anche Thomas è morto, non rimane più in vita nessun membro in carne ed ossa della prima, storica formazione, ma Pet Sematary e Blitzkrieg Bop continueranno a risuonare nei club di tutto il mondo.

Pubblicato da Tania Comi - Profilo Google+ - Leggi più articoli di Tania Comi

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017