Excite

Tour degli U2, in Italia il 3 luglio

Il nuovo album degli U2 "No line on the Horizon" - tra i più attesi del 2009 - uscirà il 2 marzo. Poi sarà il tempo di un tour che vedrà la band approdare anche in Italia.

Appuntamento per tutti i fan il 3 luglio in una location ancora da definire. Se in un primo momento, infatti, sembrava certo lo Stadio Meazza di Milano, ora - come riporta il sito de La Stampa - teatro dell’evento potrebbe essere la Reggia di Venaria, alle porte di Torino.

Una richiesta ufficiale per organizzare il concerto tra le mura settecentesche è stata infatti recapitata negli uffici italiani di Livenation, la multinazionale della musica che organizza il tour 2009 degli U2. E tra i sostenitori del sì c’è anche Fabrizio Del Noce, direttore di Raiuno e presidente del Consorzio La Venaria Reale.

Sebbene le trattative siano ancora all’inizio, il concerto evento potrebbe essere grande fonte di promozione per l’intero Piemonte e trasformarsi addirittura in un dvd, sulla scia dell'"U2 Go Home: Live from Slane Castle", registrato in Irlanda nel 2001.

Philippe Daverio, critico d’arte, ha così commentato la notizia: "Non mi scandalizzo, anzi credo che sia necessario non essere anchilosati sulla cultura, non irrigidirsi sulle scelte. Se l’operazione è quella di cannibalizzare il patrimonio per avere successo e per far parlare di sé, è una follia. Ma se le motivazioni sono quelle di promuovere e diffondere la conoscenza della Reggia di Venaria, è un altro discorso. Può diventare un’occasione per far scoprire un tesoro".

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017