Excite

Toys for Good @ Ginger Zone!

Chi di voi da bambino non ha mai ingoiato o rischiato d'ingoiare un pezzo di Lego o una scarpina di Barbie, alzi la mano! Quand'eravamo piccoli noi, poco contava se gli orecchini di Barbie andassero staccati coi denti, le Micro Machines fossero davvero troppo "micro" e le batterie di Baby Mia ossidate fossero tossiche. Male che andava, i più piccoli scambiavano il Crystal Ball per un chewingum e provavano a fare i palloncini senza usare la cannuccia. Oggi non è più così, specie alla luce dei recenti scandali riguardanti la tossicità dei giocattoli (i così detti "killer toys"). Ogni giocattolo prodotto deve passare una serie di test ed essere accompagnato, alla vendita, da svariate certificazioni, sigle e bollini che ne attestino la provenienza, la scelta dei materiali, l'età a cui è destinato, la rispondenza alle norme Ce e quant'altro.

I giocattoli, insomma, vanno fatti "per bene", e quelli del collettivo Ludiko, sul tema, hanno scelto di organizzarne un'esposizione. Giocando, appunto, sulla recente corrente di Toys-art, "Toys for good", allestita presso lo spazio Ginger Zone a Scandicci in provincia di Firenze, è molto più che una semplice mostra di giocattoli.

Trova l'Event News su Excite Bynight!

Si tratta in realtà di un'esposizione interattiva di preziosi balocchi di art-design realizzati utilizzando solo materiali environmentally friendly. Ludiko, Anatomicfactory e Amelie Labarthe, due collettivi e un'artista, si trovano assieme in un’esperienza espositiva, popolata da opere Toys Art, che invita ad un momento di riflessione sulla pericolosità dei giocattoli "fatti male".

L'eco-compatibilità dei materiali alla base di tutto: anche della realizzazione di opere di toys-art, giocattoli artistici per adulti, un ottimo vincolo per il messaggio della mostra.

Ludiko è un collettivo artistico multidisciplinare che ha per obiettivo la diffusione della filosofia kidult (ovvero Kid-Adult) e la riscoperta del gioco come forma di comunicazione con il proprio "io" più profondo, creativo, infantile. Li vediamo nel video che accompagna l'iniziativa: adulti con volti di bambini insegnano, attraverso linguaggi di diverso livello, che dietro ogni giocattolo si nasconde una vitalità, e ogni gioco ha un'anima.

In nome dello "spirito Ludiko", dirompente e irrefrenabile, i collettivi, "profani di qualsiasi perfezione e profeti di una visone love&playful della vita", vi mettono in guardia sulla reale composizione dei vostri giocattoli e di quelli appartenenti ai vostri bambini, e vi avvisano. A volte, i balocchi, possono avere un'anima cattiva, possono essere "fatti male" e soprattutto "per farvi male". Badate (e giocate) bene.

The video Ludiko made for ToysforGood Exhibition!

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017