Excite

Tra Blur e Oasis la pace è fatta, Albarn torna con il rock anni '90 in "The Magic Whip"

  • Fonte Foto @Getty Images

Chi amava il rock negli anni Novanta si ricorderà della rivalità storica tra gli Oasis e i Blur. Oggi "il muro è crollato" e ormai da tempo Damon Albarn e Noel Gallagher si sono dati una bella stretta di mano. Albarn, per promuovere il nuovo album “The Magic Whip”, ha addirittura dichiarato di voler mettere sullo stesso palco le due band. “Sembra un’idea sciocca, ma non sarei io a dire no. Sarebbe divertente: una sera apriamo noi e una sera loro. Però non canterei i loro pezzi… quello mi sembra troppo” ha detto a Milano il leader dei Blur.

Esce il nuovo album di Clementino dedicato a Pino Daniele

Il 28 aprile 2015 esce l'inaspettato ottavo disco che è stato registrato dal gruppo durante una pausa del tour del 2013 a Hong Kong. Le canzoni, dopo quella breve parentesi, furono messe da parte e, a distanza di qualche mese, il chitarrista Graham Coxon decise di rimetterci mano coinvolgendo il produttore Stephen Street. Il frontman Damon Albarn aggiunse i testi per le 12 canzoni dell’album e “Go Out” fu il primo singolo pubblicato per i fans.

Abbiamo mantenuto l'album segreto - ha dichiarato Albarn durante un'intervista con Radio 1 - perché abbiamo finito il mixaggio solo venerdì scorso e abbiamo finito la fase di master solo ieri. La ragione per cui lo abbiamo tenuto segreto è perché fino a ieri non c'era un disco. Credo che “The Magic Whip” possa essere considerato un album dei Blur vero e proprio anche grazie al lavoro di Graham Coxon”. “Credo – ha aggiunto il chitarrista - che ci sia anche un tentativo di fare ammenda nel pensare che ci fosse dell'ottima musica in quel lavoro ed è un mio dovere fare i conti con questo”.

Per quanto riguarda il rock come genere musicale, Albarn sostiene che ormai “le nuove star pensano solo ai soldi”. "Per esprimerti – ha detto il frontman - oggi ti basta un computer, fai musica senza confrontarti. Ecco perché non ci sono più band. Forse è tutto finito. Noi – ha concluso - non abbiamo mai fatto nulla solo per i soldi. Adesso vedo gente il cui interesse non è la musica ma la promozione di altri prodotti e marchi".

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017