Excite

Traffic Festival @ Torino!

Il trailer di presentazione (unico documento ufficiale a disposizione) va criptato: probabilmente neanche gli stessi organizzatori sanno precisamente chi suonerà su quel palco. Fatto sta che l'attesa cresce vorticosamente, i forum a tema si moltiplicano sul web, le aspettative incalzano. Sale la febbre da Torino Traffic Festival, specie dopo il cambio di location. Dal Parco della Pellerina, dove sono state ambientate le precedenti cinque edizioni del Festival, Traffic è "migrato" verso i magnifici giardini della Reggia di Venaria Reale, un luogo fiabesco e incantato a poche miglia dal centro di Torino, in una zona adeguata per consentire a tutti di godersi un magnifico show musicale senza "molestare" i residenti.

E pensare che quest'anno era in dubbio persino lo svolgimento regolare del Festival, visto il massiccio taglio di finanziamenti. Invece il Free Festival ci sarà, dal 9 all'11 luglio, e le aspettative sono alte.

Trova l'Event su Excite Bynight!

Entrato a pieno titolo nel novero delle eccellenze che caratterizzano l’offerta culturale della città di Torino e della Regione Piemonte, Traffic, Festival pluritributato dal pubblico giovanile di tutt'Italia, è il concentrato di una ricca offerta culturale che ha nella musica il suo nucleo, ma è al contempo il crocevia di varie arti parallele, tra cui il cinema, la letteratura, l’arte contemporanea e il design.

Per ciò che concerne gli artisti in cartellone di questa sesta edizione, resta tutto ancora avvolto nel mistero. L'organizzazione ha messo a disposizione solo un video da decifrare, e in molti si sono divertiti col "toto-Traffic" a fare ipotesi o spacciare per vere le presenze di taluni musicisti sul palco. Ciò che c'è di certo finora è soltanto la presenza dei Primal Scream, rock band scozzese di notevole fama. Quasi certa anche la presenza di Nick Cave, ma non ancora ufficializzata, mentre qualcuno mormora ci saranno anche gli Yeah Yeah Yeahs. Mistero fittissimo invece sulla serata elettronica di Max Casacci.

Ad avvalorare queste ipotesi il fatto che Cave e gli YYY hanno in programma gli stessi impegni e nella stessa settimana del Traffic (in Belgio il 4 luglio e in Scozia il 10), mentre per qualcun altro si sospetta la presenza sul palco di Traffic perchè già in zona per la Fiera del Libro. Al di fuori di ciò, non ci sono altre notizie a nostra disposizione.

Certamente, chiunque si avvicendi su quel palco, a giudicare dalle critiche alle edizioni precedenti, sarà un Festival di grandi emozioni. La scorsa edizione, complicata da un accanito maltempo e numerose polemiche sul decentramento di alcuni concerti, ha ottenuto già per questo un valore aggiunto. Basti pensare che dal loro sito ufficiale, i Sex Pistols, hanno ringraziato il pubblico del Traffic, definito "uno dei migliori incontrati nella loro carriera". Sperando nel bel tempo, nonostante l'acquazzone smodato sia stata la nota caratteristica dell'edizione 2008, aguzzate la vista, l'ingegno e dilettatevi ora nelle operazioni di decriptaggio del trailer...

Trailer Traffic Festival 2009

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017