Excite

U2 vincono i Golden Globe 2014 con "Ordinary Love"

  • Getty Images

di Valentina Gianfermo

"Ordinary Love” degli U2, scritta per il film “Mandela: Long Walk to Freedom” si aggiudica il premio di Migliore Canzone Originale al Golden Globe 2014. The Edge, chitarrista della band, racconta che hanno iniziato a lavorare per Nelson Mandela e il movimento anti-apartheid quando ancora erano dei teenager nel lontano 1970, aggiungendo che ci sono voluti 35 anni per scrivere questa canzone.

Guarda le foto degli U2 live in italia

Bono dichiara durante la premiazione che questo è un evento molto personale, il front man della band ha detto che Mandela ha cambiato radicalmente le loro vite in meglio descrivendolo come un uomo che rifiutò l'odio in favore dell'amore. “Abbiamo scritto una canzone d'amore perchè è questo che rende il film straordinario. E' una storia d'amore disfunzionale”. Le previsioni davano come favorito Justin Timberlake per “Please Mr. Kennedy” scritta per il film “Inside Llewyn Davis” e i Coldplay con “Atlas” dalla colonna sonora di “The Hunger Games: La ragazza di fuoco”, ma sono stati invece gli U2 a trionfare sul palco dello storico premio che anticipa la notte degli Oscar.

Da segnalare anche la vittoria di Alex Ebert nella categoria Migliore Colonna Sonora Orginale per “All is lost”, il film che vede come unico protagonista Robert Redford. Il Golden Globe è un riconoscimento annuale che viene assegnato ai migliori film e programmi televisivi, come già detto anticipa gli Oscar di qualche mese e quindi risulta essere molto significativo per le previsioni sulle assegnazioni delle tanto agognate statuette d'oro.

Gli U2 non sono nuovi a premi e riconoscimenti. La band rock irlandese infatti ha alle spalle più di 30 anni di carriera, hanno venduto oltre 170 milioni di dischi e ricevuto il maggior numero di Grammy Awards dalla loro fondazione. Da sempre hanno combattuto per cause umanitarie e sociali, schierandosi in prima linea nella questione irlandese per il rispetto dei diritti civili. Da poco hanno annunciato l'uscita de loro tredicesimo album in studio, che sarà annunciato durante il prossimo Superbowl 2014.

Guarda il video di Ordinary Love degli U2

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017