Excite

Ubaldo Rossi, morto il produttore musicale di artisti come Ligabue e Jovanotti

  • Fonte Twitter @thepublicroom

E’ morto Carlo Ubaldo Rossi, uno dei più grandi produttori discografici italiani. E’ stato l’arrangiatore e il compositore di parecchi mostri sacri come i Litfiba, Jovanotti, Ligabue, ma anche Gianna Nannini, 883 e molti altri.

Leggi le frasi più belle delle canzoni di Lucio Dalla

Purtroppo Rossi è scomparso ieri pomeriggio (11 marzo 2015) dopo uno schianto in moto a Revigliasco, sulla collina alla periferia di Torino, che gli ha tolto la vita. Secondo le prime ricostruzioni, nell’incidente l’artista non è riuscito a scansare una Fiat Punto guidata da un 19enne di Pacetto (in provincia di Torino) che accedeva sulla sua strada da una secondaria.

Nonostante il tempestivo intervento dei sanitari del 118, le sue condizioni sono apparse subito gravissime e non c’è stato nulla da fare. Adesso saranno la Polizia Municipale e le altre autorità a indagare sulla reale dinamica dell’incidente, visto che il giovane autista è stato denunciato per omicidio colposo.

Rossi, nato a Monaco di Baviera il 17 agosto 1958, aveva solo 56 anni e qualche giorno fa aveva partecipato al memorial annuale per ricordare il musicista Gigi Restagno, morto nel 1997. Ubaldo era sposato con la musicista Alessandra, ex Funky Lips e a aveva cominciato la sua carriera artistica negli anni Ottanta. Aveva iniziato a Torino (la sua città di adozione) con le prime produzioni marcatamente new wave, dopo aveva proseguito a Firenze nel 1987 e, successivamente, aveva deciso di tornare nuovamente a Torino per dare vita al Transeuropa Recording Studio insieme ad altri amici artisti.

Il suo percorso è costellato di soddisfazioni, riconoscimenti e premi musicali. Ha vinto ben nove dischi d'oro e tra le sue numerose collaborazioni compaiono artisti come: 883, 99 Posse, Africa Unite, Baustelle, Caparezza, Vinicio Capossela, Irene Grandi, Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Persiana Jones,Mau Mau, Meg, Gianna Nannini, Serena Abrami, Neffa, Negrita, Giuliano Palma & the Bluebeaters, Arisa, Max Pezzali, Subsonica, Syria, Chiara Galiazzo, Paola Turci e Nina Zilli.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017