Excite

Una regina in consolle: Ellen Allien

Quando si è dei fuoriclasse non c'è niente da fare, il mondo se ne accorge. Anzi forse tocca stare attenti, perché tutti i mediocri o i 'passabili' potrebbero risentirsi e sentirsi - a ragion veduta - da meno. Di Ellen Allien ormai basta pronunciare il nome. Anzi forse basta dire 'Ellen', che il resto vien da sè.

Visto che siamo qui a scrivere però, aggiungeremo anche che trattasi di una cantante, musicista e produttrice tedesca. Fondatrice di un'etichetta di cui sicuramente avrete sentito parlare, la B Pitch Control. La label che la regina berlinese ha fatto crescere (curandola parallelamente al suo lavoro di dj) ha puntato su nomi come Modeselektor, Kiki, Tomas Andersson e Sascha Funke o i Moderat ed ha compiuto nel 2009 i suoi primi dieci anni (festeggiati a dovere anche in Italia) Mancano solo poche settimane invece - e l'attesa cresce - alla sua pubblicazione, prevista per febbraio una nuova compilation per Watergate.

La signorina, tanto per non farsi mancar nulla, compone sia in inglese che in tedesco. Berlino, oltre ad essere la città in cui risiede è stato il luogo che le ha dato ispirazione per il suo primo album. Un po' come una Christa Wolf della musica ha preso la divisione - e soprattutto nel suo caso l'unificazione - della Berlino Est e della Berlino Ovest e ne ha tratto idee che hanno dato vita a StadtKind (bambino della città).

La notizia in pillole su byNight!

In realtà il suo lavoro la porta in giro per il mondo, così com'è vero che prima di tornare a casa affinò la sua esperienza a Londra. Nel 2005 ha anche fondato una sub etichetta della B Pitch per House e Techno minimal, intitolata 'Meno Musik', che ha dato spazio a Ben Klock - bellissimo e tedeschissimo dj - e Zander Vt. Il suo genere invece mescola Techno ed Elettronica che strizzano gli occhi alla Disco Music, senza dimenticare un po' di sperimentazione.

Sarà lei a ripartire dopo il grande opening sabato 23 gennaio all'Nrg con Marco Bonucci.

StadtKind!

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017