Excite

Una via per Joe Strummer

John Graham Mellor, fondatore e leader dei mitici Clash e grande padre del punk mondiale – in arte Joe Strummer – potrà godere di una via nel comune sardo di Tonara, cittadina rinomata per lo squisito torrone sardo e per i campanacci.

Guarda le foto di Joe Strummer

Via Joe Strummer non suona per nulla male: "I tassi, altissimi, di emigrazione dalla Sardegna non raccontano solo la storia della disperazione e della povertà di chi è partito – si legge nelle motivazioni riportate sul sito di Tonara, tratte a loro volta dal blog su:Barralliccuraccontano anche la vicenda di coloro, e sono stati tanti, lo sono anche oggi, che cercavano all'estero un luogo dove poter vivere liberi dalle costrizioni che una società dura, reazionaria e patriarcale come quella sarda spesso imponeva ai suoi figli (e in particolare alle sue figlie). La ribellione al sistema – una ribellione generazionale, ideale, libertaria – ha dunque innervato le scelte di generazioni di sardi e di sarde, da secoli ormai. E lo fa ancora oggi. Una storia segreta, questa qui, che prelude e che spiega perché adesso in centinaia di villaggi sardi, all'ombra di un nuraghe o dentro una vecchia casa campidanese, centinaia di ragazzi suonino i pezzi dei Clash o quelli dei Doors, scrivano le loro canzoni e incidano le loro autoproduzioni, senza per questo sentirsi meno sardi o figli minori di quest’isola ventosa".

La Sardegna, insomma, si conferma una regione dall'anima punk: "Questa è un'isola che da sempre ha cullato i germi dell’eresia e dell’insubordinazione alle sue stesse regole patriarcali e oppressive".

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017