Excite

"Un'estate italiana": remix 2014 di Giorgio Moroder, riviviamo le notti magiche di Italia 90

  • Getty Images

Ricordate i mondiali di calcio di Italia 90? E chi se li dimentica, ecco perchè le notti magiche di Gianna Nannini e Edoardo Bennato tornano a rivivere in un remix a cura di Giorgio Moroder, che deve aver pensato che a tutti mancano quegli anni, ma soprattutto quelle canzoni ad accompagnare la coppa del mondo di calcio. Nasce così l'idea di remixare “Un'estate italiana” in versione dance, farne un EP digitale e un audio video su youtube.

Ascolta “Un'estate italiana” nel remix 2014 di Giorgio Moroder

A 25 anni dall'originale, Moroder fa rivivere uno dei brani tutt'oggi più amati della musica cantautoriale italiana, dove a rappresentare il nostro paese c'erano pietre miliari come la Nannini e Bennato, che in quegli anni erano all'apice del loro successo. Il brano era stato scritto dallo stesso Moroder in collaborazione con Tom Whitlock, con il titolo originale di “To Be Number One”, per poi adattarsi all'inno di Italia 90. Il brano venne pubblicato a novembre del 1989, a diversi mesi dall'inizio della competizione calcistica ed è rimasto uno dei più rappresentativi del calcio azzurro e della sua tifoseria.

Quest'anno l'evento si celebra in Brasile, ma anche in Italia i Negramaro hanno creato una canzone appositamente rivisitando “Un amore così grande”, mentre la Rai ha scelto, come sigla per la trasmissione che seguirà i mondiali, il brano “La palla è rotonda”, cantato dalla grande Mina. Tante canzoni per questo mondiale che una in più non fa poi male, specialmente quando si tratta di un remix di uno dei brani che, per gli italiani, rappresentano la vera e propria storia del calcio azzurro, anche se a Italia 90 la nostra nazionale arrivò terza, lontana dal podio.

Il brano ufficiale, invece, di Brasile 2014 è quello composto da Pitbull in collaborazione con Jennifer Lopez e Claudia Leitte, “We Are One (Ole Ola)”, che però non sta avendo il successo sperato in tutto il mondo, con tante critiche per il basso utilizzo della lingua portoghese all'interno della canzone. Alla grande, invece, va la traccia dance di Shakira, “Dare La la”, che è inclusa nella compilation dei mondali e che si sta attestando come una delle più ascoltate, tanto che qualcuno ha suggerito di usarla realmente. Intanto noi, sotto il sole dell'estate italiana, ci godiamo la nostra musica e torniamo indietro con un ricordo al passato rievocato dalla voce della Nannni e di Bennato, anche se in chiave dance.

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017