Excite

Unmask: Teardrop, il video del nuovo singolo

  • Youtube

Correva l’anno 1998, quando la storica band britannica dei Massive Attack consegnò alla storia della musica internazionale “Teardrop”, un brano destinato a diventare un classico del trip-hop e non solo. Pubblicato come singolo il 27 aprile 1998, la canzone è infatti inclusa nell'album Mezzanine.

Oggi in occasione del quindicennale dell’uscita di questo storico pezzo, la band romana degli Unmask decide di rendere omaggio alla storia del trip-hop rivisitando “Teardrop” in chiave post-progressive. Ad accompagnare il brano arriva, inoltre, un videoclip (realizzato da Stefano Bagnoli e Tommaso Cassinis) ispirato dall’immagine di copertina del singolo del ‘98, il “black flower”, un fiore al quale è stata conferita la capacità di modificare la percezione di passato e presente della protagonista, interpretata da Francesca Veronica Sanzari, all’inseguimento di un petalo che porta con sé ricordi e persone passate.

Dopo l'ottimo riscontro di pubblico e critica dell'esordio "Sophia told me" nel 2010, è ora il momento del ritorno sottoforma di omaggio ai Massive. Un'idea che nasce dalla volontà di rivisitare non solo l’immaginario collettivo degli anni ’90, ma specie un brano che oramai è diventato un cult senza tempo.

Attiva dal 2006, la band romana si è già fatta notare grazie all’album d’esordio intitolato "Sophia Told Me" risultato di quattro anni di lavoro, oltre che del primo demo con cui hanno promosso, nel 2007, alcuni brani raccolti in questo album e che sono valsi loro ottime recensioni e titoli in importanti webzines nordamericane e del Nord Europa. Attivi soprattutto nei locali della capitale, hanno avuto opportunità di farsi conoscere anche all’estero, tanto che il missaggio di Sophia told me è stato affidato agli studi di Nick Watson a Londra. Con questo nuovo singolo che anticipa il loro secondo album in studio, gli Unmask cercano di uscire dallo scenario capitolino per conquistarsi, come hanno saputo fare a Roma, una fetta più ampia di pubblico.

Italia - Excite Network Copyright ©1995 - 2017