Excite

Valentina Giovagnini, esce il disco postumo

Era una delle voci – ma soprattutto delle personalità – più interessanti degli ultimi anni. Valentina Giovagnini è morta tragicamente il 2 gennaio scorso in un incidente stradale. Ora – a pochi giorni dal 6 aprile, suo ventinovesimo compleanno – esce L’amore non ha fine, che sarebbe stato il secondo lavoro inedito della giovane e affascinante interprete.

La sua partecipazione a Sanremo giovani, molti la ricorderanno, è datata sette anni fa con Il passo silenzioso della neve, che le valse un secondo posto dietro Anna Tatangelo e la pubblicazione della sua originale opera prima, Creatura nuda. Album dalle atmosfere particolari, ben accolto dal pubblico e dalla critica.

Sembrava il preludio a un successo duraturo e invece la sua carriera ha subito una battuta d’arresto, forse perché le sue sperimentazioni non venivano assecondate dai discografici. Qualche altro singolo e di lei si erano perse le tracce, almeno per quanto riguarda i circuiti promozionali più strombazzati.

Valentina tuttavia aveva continuato a cantare e a fare concerti. In uno degli ultimi, l’estate scorsa, si era pure sfogata delle difficoltà di pubblicare nuovi dischi, annunciando che ne aveva uno già pronto.

Il tragico incidente stradale non ha messo a tacere questo progetto di Valentina, perchè la sua arte sopravvive, senza fine. Grazie anche a questo disco che la vede alle prese con ben tredici brani e due splendide tracce fantasma.

I temi trattati del disco spaziano dal più antico dei sentimenti, l'amore, ai ricordi, per passare al dolore e ai sogni, il tutto filtrato da una intensità e sensibilità interpretativa, arricchita nel corso degli anni, e che lascia intravvedere sorprendenti nuove sfaccettature come l’apertura ad un canto dagli accenni lirici nel brano che dà il titolo all’intero lavoro: L’amore non ha fine.

I proventi delle vendite andranno a favore dell’Associazione no profit Valentina Giovagnini, fondata dalla famiglia con l’intento di aiutare chi è in difficoltà e di realizzare questo sogno umanitario di solidarietà voluto dalla giovane artista.

Valentina Giovagnini - Il passo silenzioso della neve

musica.excite.it fa parte del Canale Blogo Entertainment - Excite Network Copyright ©1995 - 2017